Annuncio della Fondazione Crv: nasce la Fondazione di Comunità Valsesia

Il Presidente della Fondazione Crv Nando Lombardi

Nasce la Fondazione di Comunità Valsesia uno degli obbiettivi annunciati più importanti messi a segno dalla Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli. Una realtà che avrà un ruolo molto importante per la Valsesia, per il suo tessuto sociale e per le strategie di aiuto e condivisione. La Fondazione di Comunità infatti è un ente non profit, che nelle realtà più evolute mette insieme soggetti rappresentativi di una comunità locale (privati cittadini, istituzioni, associazioni, operatori economici e sociali) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, e della responsabilità sociale. In pratica si tratta di un soggetto che genera la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nelle sue qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il territorio. La Fondazione di Comunità, grazie alla capacità di attrarre risorse, sotto forma di donazioni e altre liberalità, valorizzarle attraverso una attenta gestione patrimoniale e di investirle in progetti locali di carattere sociale, è uno dei più importanti strumenti di sussidiarietà del territorio.

L’annuncio del via all’iter di costituzione arriva dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, che ha da tempo lavorato alla sua realizzazione resa concreta grazie all’intervento congiunto di Compagnia San Paolo e della stessa Fondazione CRV.

“Con la Fondazione di Comunità, l’area valsesiana avrà l’opportunità di dare risposta diretta e concreta ai bisogni (prevalentemente di natura sociale) del territorio, integrando l’attività erogativa della Fondazione CR Vercelli che non verrà comunque meno2 si legge in una nota della Fondazione Crv. “Inoltre, come è avvenuto ove l’esperienza delle Fondazioni di Comunità è già presente da anni, il progressivo radicamento nella Valsesia della Fondazione di Comunità potrà consentire di guadagnare sempre di più la fiducia dei cittadini e innescare un circolo virtuoso di reperimento di risorse in loco, tramite donazioni o lasciti alla stessa Fondazione, ampliandone così la capacità di erogazione”.

Ovvia la soddisfazione del Presidente della Fondazione Crv Nando Lomberdi: “Si tratta di un progetto che era tra gli obiettivi più importanti del Piano programmatico pluriennale della nostra Fondazione diretto a venire incontro in maniera più efficace ai bisogni della Valsesia. Il progetto era stato a suo tempo condiviso con il compianto Gianluca Buonanno ed è stato portato avanti con fermezza dall’attuale Sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani, unitamente all’intera comunità valsesiana”.

Determinante è stato altresì il contributo tecnico ed economico della Compagnia di San Paolo, forte di alcune esperienze già consolidate in altre realtà piemontesi.

Laura Cerra, componente dell’Organo di indirizzo della Fondazione CR Vercelli, è stata chiamata a presiedere il Comitato Promotore, che avrà ora il compito di definire lo Statuto, di ottenere l’autorizzazione regionale e di procedere alla convocazione dell’Assemblea consortile.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here