Anche la Pet therapy tra le cure a carico del servizio sanitario nazionale. La proposta è stata lanciata dall’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Antonio Saitta.
“È mia intenzione – spiega Saitta – chiedere al ministro della Salute Giulia Grillo di avviare il percorso per inserire la pet therapy nei Livelli essenziali di assistenza. In questo modo le terapie con gli animali diventeranno a carico del Servizio sanitario nazionale. Sottoporrò questa proposta alla Commissione Salute della Conferenza delle Regioni nel corso delle prossime sedute”.
L’annuncio è stato dato nel corso del convegno biennale sugli interventi assistiti con animali organizzato dal Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino.
“Non è solo la grande passione degli operatori sanitari che curano i bambini e in generale tutti i pazienti a giustificare questa richiesta – aggiunge l’assessore Saitta –, ma è in particolare l’esito positivo, supportato da dati scientifici, fatto riscontrare da queste terapie. Mi impegnerò dunque per l’inserimento della pet therapy nei Lea”.





