Fondazione Valsesia Onlus è stata sommersa di messaggi dopo l’appello lanciato in rete per raccogliere le maschere da snorkeling, di uno specifico modello, per avviare la sperimentazione in valle.
L’idea, che è già stata testata in altri ospedali italiani, è partita anche grazie al valsesiano Massimo Temporelli. In due giorni sono state raccolte tantissime maschere, ma ora c’è la necessità di creare le valvole Charlotte per la trasformazione in respiratore d’emergenza.
La ditta Gessi si è immediatamente attivata per far realizzare in tempi brevi le valvole adatte stampate in 3D e le ha donate sabato 28, quando le maschere respiratore sono state consegnate all’Ospedale di Borgosesia dove da oggi, lunedì, si darà il via alla sperimentazione.
Per donare tramite bonifico bancario su conto corrente (Biverbanca, filiale di Varallo) intestato alla Fondazione Valsesia Onlus: Iban: IT29 R060 9044 9000 0000 1001 092, causale: Emergenza Coronavirus; Pay Pal Fondazione Valsesia, causale: Emergenza Coronavirus.