Amazon, anche a Vercelli l’incredibile lavoro per il black friday

Tutti pronti per il black friday. Anche Amazon. Da domani mattina alle 6 nel magazzino di Larizzate, 100mila metri quadri, tutti i dipendenti saranno al lavoro per impacchettare e smistare i prodotti ordinati online dai clienti. Con un unico obiettivo: quello di superare i due milioni di articoli venduti lo scorso anno. Nel giorno che l’azienda, con sede a Seattle, considera “il più importante dell’anno” tutti saranno a disposizione.

Niente riunioni di lavoro, nessun meeting o conferenza. Tutto annullato. Perfino i manager si troveranno fianco a fianco di impiegati e magazzinieri per aiutarli ad offrire un servizio veloce e preciso. Con personale preparato con corsi partiti già da settembre.“Nelle settimane scorse sono state stoccate tutte le merci – racconta Jose Ferreiro, responsabile del centro -. Un numero di pallet tale per cui, uno sopra l’altro, si può coprire la distanza tra Vercelli e Alessandria. Anche io sarò impegnato nelle operazioni di outbund. Mi occuperò di ordini multipli”.

Il segreto usato è quello di stoccare la merce in modo casuale per tutti i 400 metri di scaffali, alti fino a 7 metri, presenti nell’edificio. “Abbiamo scelto questo metodo per evitare che si formino code su un singolo prodotto, magari il più richiesto – spiega il manager-. Così chi cercherà un articolo lo potrà trovare in più punti senza difficoltà”.

Dieci i camion che partiranno ogni ora verso i centri di smistamento come quello di Brandizzo, nel torinese. Per lo più trasporteranno giocattoli, televisioni, aspirapolveri e oggetti tecnologici. Ma anche prodotti Made in Italy, visto che il Piemonte sul sito internet ha una vetrina speciale legata al territorio. Dal riso ai gianduiotti, dai nocciolini di Chivasso al vino delle Langhe.

“Spediamo in tutto il mondo – afferma il manager-. L’anno scorso gli ordini sono arrivati persino da un’isola del Madagascar e abbiamo mandato un vinile, che solo noi avevamo, in Brasile”.

Un lavoro che impegnerà i dipendenti, che lavorano su due turni, fino alle 10 di sera. “Tra settembre e Natale gli assunti stagionali crescono del 30%- continua Ferreiro -. A Vercelli lavorano circa 400 dipendenti a tempo indeterminato, che saranno 600 a tre anni dall’avvio delle attività. Il prossimo anno aprirà anche il magazzino di Torrazza Piemonte”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here