Alluvione, incendi, soccorsi, un 2020 sempre in prima linea per i Vigili del Fuoco di Vercelli – I video auguri ai vercellesi

 

Un anno in prima linea, con meno interventi rispetto al passato, a causa del lungo periodo di lockdown e alle misure di contenimento dettate dall’emergenza sanitaria.

Per i Vigili del Fuoco di Vercelli il 2020 si è chiuso con 2855 interventi di soccorso tecnico urgente, in calo di circa il 18% rispetto al 2019: ma l’anno appena concluso si è caratterizzato da interventi che hanno richiesto un impegno particolare, come è avvenuto per l’alluvione che ha interessato la provincia di Vercelli lo scorso mese di ottobre. In tale occasione sono stati effettuati, anche con l’ausilio dell’elicottero, oltre 60 interventi in poche ore per soccorso a persone rimaste isolate dall’onda di piena. Numerosi sono stati inoltre gli interventi quali: caduta alberi, dissesti statici, ostacoli alla viabilità stradale, frane e smottamenti correlati a situazioni diverse di allerta meteo.

Nel corso dell’anno, inoltre, sono stati svolti 402 interventi a causa di incendi, 219 interventi riconducibili a incidenti stradali, 169 interventi dovuti a richieste per danni d’acqua, 109 interventi dovuti a dissesti statici o frane e 259 interventi riferiti a soccorso persona.

«E’ stato un anno particolarmente difficile – spiega in una nota il comandante provinciale, Giuseppe Calvelli – in quanto anche i Vigili del Fuoco si sono trovati a dover gestire le emergenze ordinarie legate al servizio di soccorso pubblico provinciale nell’ambito di una emergenza ancora più ampia dovuta alla pandemia da Sars_CoV-2 che sta interessando il nostro Paese dallo scorso febbraio; ciò ha reso il contesto interventistico ancora più critico. Si è dovuto coniugare l’esigenza di dover operare in squadra al rispetto di quelle misure di distanziamento dettate dai protocolli sanitari di contenimento della diffusione dell’infezione da Sars_CoV-2. Per l’impegno profuso desidero esprimere a tutti i Vigili del Fuoco un sincero e sentito grazie con l’auspicio che il nuovo anno sia ricco di ogni bene e serenità».

 

È stato un anno duro, il 2020, in prima linea, quello del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, caratterizzato sì dalla pandemia, ma anche dall’alluvione di ottobre e dai tanti salvataggi effettuati sia sulle montagne sia in pianura. Un anno con 2855 interventi di soccorso tecnico urgente, che seppure in diminuzione di circa il 18 % rispetto all’anno 2019, presumibilmente  per le misure di contenimento della mobilità delle persone dovute al covid, che ha ridotto le occasioni di richiesta del soccorso tecnico, danno comunque la misura del grande impegno che ogni giorno i Vigili del Fuoco mettono nel loro ruolo.

Non sono comunque mancate, spiegano i Vigili del Fuoco a consuntivo del 2020, situazioni di emergenza a livello provinciale “che hanno richiesto un impegno particolare”. Come detto ad esempio l’alluvione che ha interessato la provincia di Vercelli lo scorso mese di Ottobre. In tale occasione dai Vigili del Fuoco sono stati effettuati, anche con l’ausilio dell’elicottero, oltre 60 interventi per soccorso a persone rimaste isolate dall’onda di piena.

Numerosi sono stati inoltre anche gli altri interventi quali: caduta alberi, dissesti statici, ostacoli alla viabilità stradale, frane e smottamenti correlati a situazioni diverse di allerta meteo.

Nello specifico sono stati svolti n. 402 interventi a causa di incendi, n. 219 interventi riconducibili ad incidenti stradali, n. 169 interventi dovuti a richieste per danni d’acqua, n. 109 interventi dovuti a dissesti statici o frane e n. 259 interventi riferiti a soccorso persona.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Vercelli, Ing. Giuseppe Calvelli, spiega: “È stato un anno particolarmente difficile in quanto anche i Vigili del Fuoco si sono travati a dover gestire le emergenze ordinarie legate al servizio di soccorso pubblico provinciale nell’ambito di una emergenza ancora più ampia dovuta alla pandemia da Sars_CoV-2 che sta interessando il nostro Paese dallo scorso febbraio 2020; ciò ha reso il contesto interventistico ancora più critico. Si è dovuto coniugare l’esigenza di dover operare in squadra al rispetto di quelle misure di distanziamento dettate dai protocolli sanitari di contenimento della diffusione dell’infezione da Sars_CoV-2. Per l’impegno profuso desidero esprimere a tutti i Vigili del Fuoco un sincero e sentito

grazie con l’auspicio che il nuovo anno sia ricco di ogni bene e serenità”.

 

 

Ecco il video augurio per il 2021 di serenità inviato ai vercellesi dal comando dei Vigili del Fuoco di Vercelli

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here