Allievi da tutta Italia alla Vallotti per l’Hight Scorer’s Concert

Domenica 2 ottobre la Scuola di Musica F.A Vallotti di Vercelli ha avuto piacere di ospitare l’Hight Scorer’s Concert promosso da ABRSM Italia. Per la prima volta a Vercelli giovani studenti, accompagnati da insegnanti, da famiglie, da appassionati provenienti da scuole o da istituzioni musicali di varie regioni d’Italia, si sono esibiti nella cornice della Scuola Vallotti che da quasi cento anni si dedica all’istruzione, alla promozione e alla diffusione della musica.

L’ABRSM è il principale ente esaminatore in ambito musicale a livello mondiale, ogni anno mezzo milione di candidati sostengono i suoi esami in 92 paesi del mondo. La Vallotti ha intrapreso, già da qualche anno, questa scelta formativa offrendo corsi teorici e di pratica strumentale finalizzati all’ottenimento di tali certificazioni a tutti coloro che, indipendentemente dall’età e dalle finalità, vogliono avviarsi allo studio di uno strumento musicale con il riconoscimento dei risultati raggiunti.

Gli allievi più meritevoli, coloro che hanno sostenuto esami di certificazione internazionale nelle ultime sessioni d’esame del 2022, hanno offerto un concerto che è stata un’esperienza strepitosa per chi ha eseguito ma anche per il pubblico che ha avuto modo di ascoltare i giovani che si avvicinano allo studio della musica.

Nell’Auditorium “F. Perone” si sono esibiti musicisti con vari strumenti (pianoforte, violoncello, violino, clarinetto, flauto, arpa celtica, sax) e al termine è stato loro consegnato un attestato di partecipazione da parte di ABRSM Italia anche agli allievi della Scuola Vallotti che hanno sostenuto gli esami lo scorso anno scolastico.

Non solo un’opportunità di incontro, di scambio e di arricchimento reciproco ma una vera e propria festa di musica, colori e amicizia. È stato bellissimo vedere come bambini e ragazzi provenienti da scuole diverse del nord Italia, nel modo autentico e genuino che contraddistingue i giovani che hanno una grande passione e inseguono un sogno, si confrontavano e si incoraggiavano prima dell’esibizione, provavano insieme i brani preparati con tanta cura e dedizione durante l’anno, applaudivano le esibizioni degli altri allievi.

L’educazione musicale e la pratica strumentale diventano grazie a questi eventi un viaggio di estremo valore per tutti, un percorso non esclusivista, ma una cultura musicale inclusiva, aperta a tutti coloro che vogliono crescere con e grazie alla musica.

La scuola di musica Vallotti è orgogliosa di aver partecipato con i propri studenti, insegnanti e genitori a questa importante iniziativa anche grazie alla borsa di studio istituita dalla famiglia in memoria di Sergio Ranghino dedicata a sostenere le iscrizioni a queste specifiche certificazioni, che conferma come la scelta di investire in musica, anche in un periodo così difficile, sia sempre una scelta vincente.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here