Al via i corsi per guidatori di trattori dell’Istituto Agrario

Lo scorso mercoledì  4 aprile alla cascina Boschine  il dirigente scolastico dell’IIS “Galileo Ferraris” prof. Giovanni Marcianò ha aperto la Prima edizione del “Corso per operatore addetto all’uso di trattori agricoli e forestali – trattore a ruote”.

 

Il corso prevede una parte teorica ed una pratica. Ha come obiettivo quello di fornire un corretto e completo aggiornamento circa la guida dei trattori, ed ha visto la partecipazione di 50 allievi, maggiorenni e con patente.

 

Il progetto non solo rientra nell’alternanza scuola-lavoro, ma sarà anche uno dei progetti che faranno parte integrante del PTOF dell’istituto per il triennio 2018-2021. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato ai sensi dell’art 73 comma 4 del d.lgs 81/2008 e art 5 Accordo Stato Regioni rep 53/CST del 22 feb 2012

 

“L’’alternanza scuola-lavoro – sottolinea  il Dirigente Scolastico prof. Giovanni Marcianò – istituita da L. 53/2003 e Decreto Legislativo n. 77 del 15 aprile 2005, e poi ridefinita dalla legge 13 luglio 2015 n. 107, rappresenta una modalità di apprendimento mirata a collegare la formazione in aula con l’esperienza pratica in ambienti operativi reali realizzando  un collegamento tra l’istituzione scolastica, il mondo del lavoro e la società. Tuttavia non è sufficiente per fornire anche altre competenze richieste.  Si è quindi organizzato questi corso grazie alle numerosi collaborazioni che si sono concretizzate in questi anni, dall’entrata in vigore della Legge 107”

 

“Per il raggiungimento di questo obiettivo, l’istituto ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico e ha stipulando convenzioni con vari soggetti del territorio sia pubblici che privati di durata triennale ,  afferma Lella Bassignana referente  per l’alternanza scuola- lavoro  e del progetto, e questo corso si basa proprio sulla collaborazione con Confagricoltura Vercelli – Biella e CERSEO, Centro Europeo di Ricerca e Sviluppo per l’Est e per l’Ovest che da anni collabora con Confagricoltura. Le prove pratiche si svolgeranno nel cortile della Cascina Boschine con i mezzi dell’azienda agraria annesso all’Istituto agrario,“

 

 

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here