Al Museo “Carlo Conti” il punto della situazione sugli scavi del Monte Fenera

Sabato 6 ottobre il Museo di Archeologia e Paleontologia “Carlo Conti” ha ospitato l’annuale relazione degli scavi compiuta dagli archeologi dell’Università degli Studi di Ferrara e dall’Università di Ginevra. In particolare i due interventi tenuti dal dottor Stefano Viola, per l’Università di Ginevra, e dalla professoressa Marta Arzarello per l’Università di Ferrara, hanno fatto il punto sui due scavi archeologici che sono in corso presso il Monte Fenera.

Lo scavo alla Ciota Ciara, che sembrava giunto al termine (in quanto il deposito fino ad ora indagato si era esaurito l’anno scorso), continuerà anche nei prossimi anni poiché all’interno della grotta è stata individuata un’area ad elevato potenziale archeologico. Anzi, grazie allo scavo nella porzione interna della grotta potranno essere indagati anche i periodi più recenti dell’occupazioni umana della Ciota Ciara. Tali livelli archeologici ad essa associati erano infatti assenti nell’area atriale scavata in precedenza.

Prossimo appuntamento il 25 novembre quando, presso i locali del museo, avrà luogo la giornata di studi dal titolo “Lavori in corso. Studi e ricerche sul Monte Fenera e il Museo Carlo Conti”.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here