Agli Esordienti della Pro Vercelli il 17° Torneo Mero. Domani pomeriggio tocca ai Piccoli Amici

Gli Esordienti della Pro vincitori del Torneo (foto Greppi)

Il maltempo di domenica ha creato problemi, ma non cancellato il fascino del Torneo di calcio Vittorio Mero”. I problemi del mattino so o stati risolti spostando le gare della sezione dedicata ai Piccoli Amici e martedì, domani, sempre al “Piola”, ma con inizio alle 17,30. 

I ragazzini un po’ più grandicelli e cioè gli Esordienti hanno invece giocato domenica pomeriggio, quando il maltempo ha concesso una lunga tregua. Per buona parte del pomeriggio, le gare hanno avuto anche uno spettatore d’eccezione in Domenico Marocchino, invitato dagli organizzatori e fatto arrivare a Vercelli per l’occasione da un amico da sempre del “Vittorio Merco”, il vice presidente del Consiglio comunale Gianni Marino.

Maurizio Finessi

Su scelta degli organizzatori il torneo ha avuto una squadra vincitrice, la Pro Vercelli, mentre tutte le altre cinque sono state classificate e premiate ex aequo. Ed erano il Canadà, le Scuole Cristiane, il Casale, l’Ivrea Banchette e il Torino.  A consegnare i premi il presidente del Canadà, Davide Bordin;  l’inventore e nocchiero, prima con il Comitato d’Estate e poi con l’indimenticabile Paolo Sala del torneo, Sebastiano Zucca; l’assessore comunale allo Sport Mimmo Sabatino (che si è operato per far rinascere la competizione lo scorso anno, dopo due  stagioni di Covid, spostandola al “Piola”); la consigliera provinciale Margherita Candeli (in rappresentanza del Presidente Gilardino); il fratello di Paolo, Gabriele Sala, e la coordinatrice infermieristica della Pediatria di Vercelli, Michela Braghin. 

L’ingresso allo stadio era libero, ma nel ricordo dello “Sceriffo” sono state raccolte offerte per il reparto del Sant’Andrea diretto dal dottor Gianluca Cosi. Importante la presenza di Maurizio Finessi che faceva parte di quel Comitato d’Estate che, per primo, ebbe l’idea di organizzare un torneo per ricordare Vittorio Mero.

Marocchino, tra Marin o e Bordin

E poi, ovviamente la famiglia Mero, rappresentata dalla mamma di Vittorio, Maria, e dalla figlia Maria Antonietta, con i suoi figli, Vittorio e Giorgia Imperato.

Tra l’altro la famiglia Mero ha messo a disposizione una targa per gli “Amici del Cortile”, che da sempre hanno nel cuore Vittorio, e gli “Amici” hanno contraccambiato con una congrua offerta per la Pediatria. Premiati anche i tre arbitri del torneo: Franco Naso, Piero Paganotti e Franco Zanetto.

Un riconoscimento con il “grazie” degli organizzatori anche per Mimmo Sabatino e per Davide Gilardino (la targa  è stata ritirata dalla consigliera Candeli). Ha presentato la cerimonia di premiazione, illustrando ai giovanissimi calciatori la nobile figura di Mero,  il nostro vice direttore Enrico De Maria.

Domani, martedì, dunque, seconda parte (quella rinviata) del diciassettesimo Torneo Vittorio Mero. Si parte alle 17,30 e le premiazioni sono previste per le 19/19,15. In campo le formazioni di Piccoli amici (bambini di sei anni) di Canadà, Scuole Cristiane, Virtus Vercelli, Pro Vercelli, Piemonte Sport e Casale.

Nelle foto di Renato Greppi i momenti significativi della premiazione:

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here