È il nipote di Giovanna Magni, Simone Boccaletti, il primo ad avere aderito alla campagna del Comune di Borgosesia Adotta un parco. Boccaletti ha finanziato il ripristino di un’area del Parco Magni destinata ai giochi per i più piccoli.
Nel pomeriggio di venerdì 24, Simone Boccaletti ha tagliato il nastro per inaugurare l’altalena, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Eleonora Guida e di Camilla Mainente, gestore del Parco Magni. Tutti hanno rivolto un appello ai frequentatori dello spazio verde affinché si faccia un uso corretto e rispettoso degli arredi e dei giochi che si trovano all’interno dell’area.
«Con un gesto generoso e nobile – sottolinea Eleonora Guida – Simone ha voluto sostenere l’acquisto di una giostra per i bambini, in modo che il ricordo della nonna viva attraverso la gioia dei più piccoli che potranno giocare in quest’area del Parco Magni».
«Purtroppo, nei giorni scorsi abbiamo assistito ad atti vandalici che hanno interessato diversi arredi del nostro bellissimo parco – dice Eleonora Guida – comportamenti ignobili e incivili che verranno adeguatamente puniti. Intanto abbiamo predisposto un’intensificazione della vigilanza, e tutti coloro che saranno colti in comportamenti inadeguati verranno perseguiti a norma di legge».
Nel frattempo il sindaco Paolo Tiramani ha annunciato che sono in programma altre due inaugurazioni, presso i parchi di Sant’Anna e Valbusaga. Presto invece inizieranno i lavori anche al parchetto Foresto e nel cortile dell’asilo Mellogrand.