Vercelli – A 83 anni ci ha lasciati una persona speciale: Valeria Francese, mamma del giornalista e storico dello sport vercellese Alex Tacchini. Vedova da vent’anni del suo Giuseppe, oltre al figlio lascia la nuora Elisa e i nipoti gemelli Andea Maria e Bianca Maria. I funerali saranno celebrati sabato alle 10,30 nella parrocchia del Sacro Cuore dove venerdì, domani, alle 17,30, sarà recitato il Rosario. “Mia mamma – dice Alex Tacchini – era una donna di grande cultura e di grande Fede: le sono eternamente grato per i valori che è riuscita a trasmettermi”.
Originaria di Pezzana, Valeria Francese si era trasferita, giovanissima, a Vercelli e alle elementari Carducci aveva conosciuto il suo Giuseppe, che poi avrebbe sposato. Diplomatasi in Ragioneria, era andata a lavorare prima nella ditta di abbigliamento “Levis” sulla strada per Torino e poi alla “Incar” di via Fratelli Ponti, che costruiva apparecchi radio. Infine, era andata a gestire, con il suocero, la tabaccheria di via Walter Manzone, proprio davanti alle amate scuole Carducci.
Valeria Francese seguiva passo passo, e con orgoglio, la carriera del figlio Alex cui era legatissima, ed era la prima estimatrice delle sue belle e documentate pubblicazioni, di cui è coautore: ricordiamo, tra le tante, “Il Grande Libro della Pro” (con gli album di aggiornamento) e “A fil di spada”, storia della scherma vercellese.
All’amico Alex il fraterno abbraccio della redazione di TgVercelli.