Mercoledì 20 il Principato di Lucedio ha ospitato la quarta conferenza della Strada del Riso Vercellese di Qualità. Un appuntamento per condividere con gli associati Strada le azioni promozionali intraprese e i progetti futuri, ma anche un momento di incontro tra le istituzioni del territorio e gli stakeholder del settore agricolo, turistico, culturale ed enogastronomico.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Massimo Biloni, presidente della Strada, che ha ringraziato i numerosi partecipanti e ha subito passato la parola a Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, collegato da remoto per far sentire il sostegno delle istituzioni e ringraziare la Strada per l’attenzione verso le eccellenze piemontesi e i paesaggi rurali.
Il talk sulla promozione è stato condotto dal vice presidente Edoardo Rosso, che ha intervistato i rappresentanti delle istituzioni presenti, iniziando dal presidente Provincia di Vercelli, Davide Gilardino. Fondamentale il supporto economico e operativo della Provincia nel lavoro di promozione del territorio anche tramite gli eventi dell‘Ecomuseo delle Terre d’Acqua, dal 2022 in capo a Strada.
Lunghissima la lista di eventi che ha popolato la primavera vercellese e che verrà completata in vista dell’autunno, a partire dalla storica Processione del Guado del 10 settembre alla visita organizzata con Piemonte dal Vivo de La macchina magnifica, uno spettacolo itinerante che ha toccato nella giornata di sabato 9 settembre l’Antico Mulino San Giovanni, la Cascina Oschiena e il Borgo di Leri Cavour.
Una giornata che si è conclusa con i ringraziamenti da parte del presidente Massimo Biloni, che ha colto l’occasione per presentare i progetti realizzati all’interno della Misura 3.2 della Regione Piemonte.
Le manifestazioni sono tante e interessanti
e possiamo ben dire che la “Strada”
da un grande contributo a mantenere vive
alcune tradizioni
e a suscitare interesse sulla cultura locale
In tal senso
mi chiedo se gli stakeholder si son pronunciati
sulla prima, MISTERIOSA
e, sotto un certo aspetto
assai poco edificante
tappa-di-strada
(prendendo da Lucedio-Abbazia ..
la direzione .. sbagliata):
..
LA MUSICA CHE IMPRIGIONÒ IL MALIGNO: “LO SPARTITO DEL DIAVOLO”
https://rossellatirimacco.com/2018/08/05/la-musica-che-imprigiono-il-maligno-lo-spartito-del-diavolo/