A Lucedio la conferenza della Strada del Riso Vercellese di Qualità

Mercoledì 20 il Principato di Lucedio ha ospitato la quarta conferenza della Strada del Riso Vercellese di Qualità. Un appuntamento per condividere con gli associati Strada le azioni promozionali intraprese e i progetti futuri, ma anche un momento di incontro tra le istituzioni del territorio e gli stakeholder del settore agricolo, turistico, culturale ed enogastronomico.

L’apertura dei lavori è stata affidata a Massimo Biloni, presidente della Strada, che ha ringraziato i numerosi partecipanti e ha subito passato la parola a Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, collegato da remoto per far sentire il sostegno delle istituzioni e ringraziare la Strada per l’attenzione verso le eccellenze piemontesi e i paesaggi rurali.

Il talk sulla promozione è stato condotto dal vice presidente Edoardo Rosso, che ha intervistato i rappresentanti delle istituzioni presenti, iniziando dal presidente Provincia di Vercelli, Davide Gilardino. Fondamentale il supporto economico e operativo della Provincia nel lavoro di promozione del territorio anche tramite gli eventi dell‘Ecomuseo delle Terre d’Acqua, dal 2022 in capo a Strada.

Lunghissima la lista di eventi che ha popolato la primavera vercellese e che verrà completata in vista dell’autunno, a partire dalla storica Processione del Guado del 10 settembre alla visita organizzata con Piemonte dal Vivo de La macchina magnifica, uno spettacolo itinerante che ha toccato nella giornata di sabato 9 settembre l’Antico Mulino San Giovanni, la Cascina Oschiena e il Borgo di Leri Cavour.

Una giornata che si è conclusa con i ringraziamenti da parte del presidente Massimo Biloni, che ha colto l’occasione per presentare i progetti realizzati all’interno della Misura 3.2 della Regione Piemonte.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Le manifestazioni sono tante e interessanti
    e possiamo ben dire che la “Strada”
    da un grande contributo a mantenere vive
    alcune tradizioni
    e a suscitare interesse sulla cultura locale
    In tal senso
    mi chiedo se gli stakeholder si son pronunciati
    sulla prima, MISTERIOSA
    e, sotto un certo aspetto
    assai poco edificante
    tappa-di-strada
    (prendendo da Lucedio-Abbazia ..
    la direzione .. sbagliata):
    ..
    LA MUSICA CHE IMPRIGIONÒ IL MALIGNO: “LO SPARTITO DEL DIAVOLO”
    https://rossellatirimacco.com/2018/08/05/la-musica-che-imprigiono-il-maligno-lo-spartito-del-diavolo/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here