Nei prossimi mesi a Gattinara verrà avviato un nuovo cantiere per la costruzione di una scuola in piazza Martiri delle Foibe.
«Il nostro Comune – spiega il sindaco Maria Vittoria Casazza – si è aggiudicato un contributo a fondo perduto da 3.300.000 € interamente dedicati ai nostri ragazzi e a novembre, come da cronoprogramma del PNRR, prenderanno il via i lavori per la realizzazione del nuovo polo scolastico dedicato ai bimbi dell’asilo nido e della scuola dell’Infanzia».
Il complesso verrà realizzato in ottica green così come prevedono le linee guida del PNRR con diverse soluzioni legate al verde e ai materiali ecologici. Si inserirà perfettamente nel contesto scolastico cittadino, la scelta di collocarlo in tale posizione, infatti, è stata determinata dalla volontà di unire idealmente tutte le nostre scuole: partendo dal nido e arrivando alle superiori, in modo da garantire la continuità di studio ai nostri studenti.
La nuova struttura scolastica permetterà di liberare spazi oggi occupati all’interno delle scuole elementari, i quali potranno essere utilizzati in futuro per altre funzioni, come ad esempio a laboratori o ad altre attività didattiche e anche gli spazi dell’attuale asilo nido potranno essere utilizzati diversamente per esempio da Associazioni che già oggi operano sul nostro territorio.
«La nostra volontà, già a partire da settembre – così i vicesindaco Daniele Baglione – sarà quella di coinvolgere le scuole, gli asili e le case di riposo per realizzare orti generazionali e per piantare alberi insieme in alcune zone della Città, come ad esempio al parco lacustre Lago Mallone».
La realizzazione del nuovo plesso ha comportato uno studio sui parcheggi dell’area e, in generale su tutta la viabilità della zona interessata. Dallo studio, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale e il Corpo di Polizia Locale, sono emerse diverse ipotesi tese a migliorare la sicurezza, la viabilità e gli spazi per tutti gli utenti. In particolare sui parcheggi si sta ragionando sulla loro nuova collocazione.
Le ipotesi che sono state vagliate per il parcheggio sono infatti due: una prevede la realizzazione su una striscia di terreno adiacente alla scuola in continuità con il parcheggio esistente; mentre l’altra ne ipotizza la realizzazione in prossimità del parco della Rimembranza. Sono entrambe soluzioni valide che si stanno ponderando con la massima attenzione, tenendo conto di tutte le esigenze.






Finanziamenti a fondo perduto:
una manna?
I miracolosi introiti
sono una parte dei nostri soldi
che avevamo appena dato all’ue
Premetto che anch’io,
come TUTTI,
sono perfettamente cosciente
che il verde è il più bel colore
del mondo
e forse un giorno sarà l’unico.
Per Legge!
Tutto ciò che è green
è meravigliosissimo
.. ma .. ma ..
c’era bisogno di una scuola nuova?
mah .. direi di no, visto che
si ritiene di dover dire:
“gli spazi dell’attuale asilo nido
potranno essere utilizzati diversamente
per esempio da Associazioni
che già oggi operano sul nostro territorio”.
Non è che la scuola
stesse per crollare!
Comunque servirà nel caso di
un’impennata delle nascite.
E
Si va sempre avanti
Il progresso
non lo puoi fermare.