Il 1 dicembre in piazza Cavour attività della Cri per la giornata mondiale della lotta all’Aids

Anche quest’anno il 1 Dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. È una giornata che, anno dopo anno, non perde d’importanza, perché è ancora tanta la disinformazione tra i giovani su tematiche come Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) e sessualità.

 

Si legge in una nota: “Tante le informazioni a disposizione di tutti sul web, ma altrettanti sono i rischi di cadere in comportamenti sbagliati e rischiosi. Spesso si parla solo di contraccezione ed il rischio di contagio per Malattie Sessualmente Trasmesse passa in secondo piano”. Per questo Croce Rossa si impegna giorno dopo giorno in attività verso la gioventù, e la popolazione tutta, che possano fornire una chiara consapevolezza dei rischi e dei metodi di protezione efficaci in ambito di sessualità.

 

I Giovani del Comitato di Vercelli di Croce Rossa Italiana intendono proseguire la campagna di prevenzione delle MST, che già svolgono sul territorio, anche in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids, proponendo alla popolazione domenica 1 dicembre dalle ore 16 alle ore 21 in Piazza Cavour alcune attività ludico formative sul tema, con un approccio volto alla tutela della persona ed al superamento di qualsiasi stigma e pregiudizio.

 

“Le attività e le tematiche saranno adattate e modulate a seconda del target con cui si farà attività, che può essere più o meno vasto e coprire più fasce d’età. Le informazioni diffuse saranno basate su evidenze medico-scientifiche e, come anticipato, verteranno sull’educazione alla sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione delle MST. Queste attività, inoltre, sensibilizzeranno al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione”.

 

Il Comitato di Vercelli è stato selezionato per promuovere la Campagna MTT (Meet Test & Treat), iniziativa che prevede la diffusione di test rapidi, volontari, anonimi e gratuiti per la diagnosi di HIV/AIDS e Sifilide, che la Croce Rossa Italiana e la sua agenzia per le tossicodipendenze Villa Maraini stanno portando avanti in tutto il Paese da tempo. Si tratta di una diagnosi preliminare molto accurata, che viene sempre effettuata da un medico

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here