Voltiamo Pagina interroga il sindaco: “Cosa fa il Comune per impedire altri crolli di rami?”

“Il Comune ha intenzione di fare qualcosa in merito alla ripetuta caduta di elementi di essenze arboree collocare lungo i principali viali di Vercelli, a tutela dell’incolumità dei cittadini e del decoro della città? Ed inoltre è in sempre in atto l’attività di controllo di tutto il patrimonio arboreo cittadino?”.

E la sintesi delle domande che i consiglieri di opposizione del Gruppo “Voltiamo Pagina” (Paolo Campominosi, Roberto Scheda e Andrea Conte) hanno fatto, con un’interrogazione, al sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, dopo i distacchi, in pochi giorni (per fortuna senza conseguenze per cittadini, abitazioni e auto), di grossi rami in corso Abbiate, via San Cristoforo e viale Rimembranza.

Nell’interrogazione, Campominosi, Scheda e Conte citano anche la possibile malattia di alcuni alberi segnalata dal nostro giornale, vale a dire la presenza sulla corteccia o sulla base di alcune piante (olmi siberiani e platani) del fungo “carpoforo di fomes” che potrebbero potenzialmente causare (anche se solo un esperto può stabilirlo con certezza) la micidiale carie del legno, esiziale per gli alberi.

Carpofori ala base di un albero in viale Garibaldi

Nel documento viene infatti citata riportata la presenza, appunto segnalata da TgVercelli (con tanto di documentazione fotografica) di “miceti” sui tronchi e alla base delle piante.

Grazie a “Voltiamo Pagina”  questo importante argomento (i grossi tronchi sono precipitati su viali dove il passeggio è costante) approda finalmente in Consiglio comunale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Voltiamo Pagina, e la sinistra in genere, su questa e analoghe questioni voltano pagina e poi chiudono e tornano da capo .. sia perché i problemi non si risolvono mai definitivamente .. e poi per creare utili attriti-politici nella maggioranza ..? .. Il Comune aveva GIA’ risposto tramite un “esperto” .. uno di quegli esperti che stanno alla scienza arboricola come i CTS sta alla virologia davvero scientifica .. fra gli onori di TUTTI.. ed era stato detto e scritto su TgVercelli (lo ricordo solo io?? .. non credo) che avrebbero dato un’occhiata (sto scherzando .. sarà un controllo complessivo e scientifico, come .. ) a ottobre (!) .. poi, si vedrà il da farsi … se hanno aspettato tanto probabilmente saranno convinti della sussistenza di rischi limitati !!! ? .. ferie lunghe degli esperti? .. problemi economici, di bilancio? .. non si sa e non interessa a voltando pagina .. forse si voltava pagina tanto per fare un po’ d’aria?? .. effettivamente se qualche vercellese o (peggio) irregolare risultasse colpito da un tronco e ferito gravemente .. la maggioranza sarebbe in crisi immediata .. se invece interviene non succede nulla di politicamente rilevante per la minoranza?? .. a esser complottisti c’è da pensare proprio come un lettore di tgcvFb: il 5G impererà!!!? E SU QUESTI PROBLEMI non c’è pagina che tenga: va bene! OK! very well!
    https://www.youtube.com/watch?v=jMGanySpxrE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here