Il viaggio di “Terra Madre. Salone del Gusto 2018” è partito da Vercelli

È stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli a ospitare la presentazione della dodicesima edizione di “Terra Madre. Salone del Gusto 2018” che si terrà a Torino dal 20 al 24 settembre prossimi.

Un evento di portata mondiale, forse il più importante dedicato al cibo buono, pulito e giusto, creato da Slow Food che nel 2004 lo ha allargato in “Terra Madre”, la rete che raggruppa le comunità dell’alimentazione impegnate, ciascuna nel suo contesto geografico e culturale, a salvaguardare la qualità delle produzioni agro-alimentari locali.

Quella che si è tenuto giovedì 14 in via Monte di Pietà è una delle tante tappe di avvicinamento. In sala il sindaco Maura Forte, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli Nando Lombardi, Massimo Bignardi della Condotta Slow Food locale e Maurizio Tabacchi, relatore d’eccezione che ha parlato del riso Gigante da lui coltivato.

Tabacchi ha raccontato la storia di questa varietà, selezionata negli anni ’40 del secolo scorso e recuperato in pienezza nel 2012 da un’azienda di San Giacomo Vercellese. A pianta alta (può raggiungere i 150 cm), oltre a essere ottimo per i risotti, il Gigante ha una particolarità che lo rende unico: è resistente al brusone, la più grave patologia del riso a livello mondiale. Per ora ha una produzione limitata, ma è tra i migliori dal punto di vista nutrizionale, avendo un elevato contenuto di amido resistente.

Durante la serata si è parlato anche dei prossimi appuntamenti di avvicinamento a “Terra Madre” (il prossimo a Biella il 19 giugno con il miele) e di quelli di Slow Food Vercelli. Il 22 giugno alle 20.30 per i “Birrerdì” si terrà la degustazione delle birre di Barley, direttamente dalla Sardegna (per prenotare [email protected]).

Per maggiori informazioni su “Terra Madre”: https://salonedelgusto.com

m.m.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here