A Vercelli la Giornata del Servizio Civile

Da Comune di Vercelli

Mercoledì 15 giugno Vercelli ospiterà la Giornata del Servizio Civile, in cui si incontreranno gli oltre cento giovani che hanno aderito al servizio civile universale nei progetti che si stanno concludendo e in quelli appena avviati.

La giornata, organizzata dai volontari e dai responsabili degli enti di accoglienza, prevede un tour cittadino, con attività per conoscere le diverse sedi in Città che ospitano progetti di servizio civile: musei, biblioteche, aree verdi, uffici e servizi al cittadino saranno le tappe del percorso che gli oltre cento giovani seguiranno divisi per gruppi. La mattinata si concluderà in piazza Cavour con un momento di convivialità realizzato in collaborazione con la pasticceria Il Mattarello.

«Questa giornata, prevista nei progetti di servizio civile approvati dal Dipartimento nazionale – spiega il sindaco Andrea Corsaro – ha lo scopo di offrire ai giovani volontari un’occasione di confronto sull’anno di servizio civile e di conoscenza delle diverse realtà che compongono la rete sempre più numerosa di Serviziocivilevercelli».

Tutte le informazioni sui progetti di servizio civile sono consultabili sul sito dell’Informagiovani di Vercelli, a [email protected] e 379.1015881. È anche possibile avere informazioni su futuri bandi.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

  1. Una volta dimenticato il salario minimo per chi lavora (la Ue ci ha assicurato che la norma c’è ma .. è per scherzo) .. NOI Contiamo moltissimo sul servizio civile. e anche i “POTENTI” .. costa un po’ meno del RdC e pertanto rappresenta un passo decisivo verso lo stato d’indigenza di massa. Si, la povertà è per quasi-TUTTI!
    ..
    I volontari avranno la possibilità di un periodo di tutoraggio per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro, un corrispettivo mensile di 439,50 euro, potranno avere una valutazione nei concorsi pubblici e sarà loro riconosciuta l’esperienza ai fini del trattamento previdenziale.26 giu 2020
    ..
    C’è un motivo di sollievo, contrariamente al Servizio Militare .. il servizio civile si occupa di musei, biblioteche, aree verdi, uffici e servizi al cittadino .. che non costituiscono obiettivi militari, quindi lavorando in quei luoghi dovremmo cavarcela!
    Per ora … ANCHE .. i nostri militari non rischiano? .. tanto noi Le armi noi non le usiamo, ripudiando la guerra le .. spediamo! .. e se la vedano gli altri .. e finché non c’è da sparare davvero vinciamo-facile .. diversamente .. noi le perdiamo tutte .. semmai vedremo anche stavolta di cambiar alleato all’ultimo momento .. ?
    ..
    Niente partecipazione diretta (Ufficiale) in Ucraina = Grande pacchia?
    Non è proprio come sembra:
    ..
    Missioni militari italiane all’estero, dal Libano al Sahel sono 40. Con la crisi ucraina è diventato strategico il nostro presidio nei Paesi baltici
    https://www.lanotiziagiornale.it/missioni-militari-italiane-estero-dal-libano-al-sahel-sono-40/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here