Sabato sera, al Civico, va in scena un appuntamento tradizionale irrinunciabile per i vercellesi: l’edizione numero 45 del Concerto di Natale di quella che adesso si chiama “Vercelli Jazz Filarmonica (and friends) Gianni Dosio”. L’evento, a ingresso libero, ma con la raccolta di offerte destinate all’Ail, l’Associazione contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, è a cura del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, di Dosio Music,e delle Associazioni Filarmonica di Vercelli, Il Porto ed ex Ciudin.
Presentati da Pino Ferraris, proporranno un accattivante programma di jazz classico e del periodo delle big band swing diciassette musicisti e due cantanti. E cioè ai sax Wally Allifranchini, Daniele Gardino, Tommaso Profeta, Gianni Mantoan, Marco Gardino. Alle trombe: Mauro Canclini, Camilla Rolando, Enrico Gelmotto, Gabriele Ruggero. Ai tromboni Rudy Migliardi, Angelo Rolando, Giuseppe Rondano, Marco Anastasio. Alla ritmica Luigi Ranghino – pianoforte, Stefano Profeta – chitarra e basso, Diego Petrucci – basso, Luca Roffino – batteria
Quindi i cantanti Roberto Sbaratto e Vanessa Dosio.
Un evento molto amato e attesissimo che fino al dicembre del 2015 era a cura del grande direttore stabile della Jazz Filarmonica Gianni Dosio, scomparso pochi giorni dopo quel concerto. Adesso la VJF è intitolata a lui.





