Tra stanotte, sabato, e domenica torna l’ora legale

Arriva l’ora legale 2018. Il cambio ora avverrà questa notte, tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 e comporterà, come sempre, 60 minuti di sonno in meno. Alle due dunque sarà necessario spostare le lancette avanti alle tre.

Con l’ora legale farà notte più tardi: per i primi tempi intorno alle 19 e poi andando avanti, fino all’estate, ci sarà ancora luce fino alle 20.30 passate.

L’obiettivo è quello di produrre un risparmio energetico dovuto al minore utilizzo dell’illuminazione elettrica. L’ora legale non può ovviamente aumentare le ore di luce disponibili, ma solo indurre ad un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente “sprecate” a causa delle abitudini di orario. Con l’utilizzo dell’ora legale, nel nostro Paese, in 6 anni sono stati risparmiati ben 6 miliardi di Kilowatt/h (parliamo del fabbisogno annuo medio di circa un milione di famiglie), per un guadagno pari a quasi 900 milioni di euro. È stato fatto osservare che però, aumentando le ore di tempo libero diurno, si ha un maggiore consumo di carburante consumato circolando dopo l’orario di lavoro, prima della cena.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here