Tari a Vercelli: rinviato il pagamento della prima rata

Questione Tari in Consiglio Comunale oggi a Vercelli. Sono state bocciate le proposte di emendamento al regolamento Tari presentate dagli esponenti della minoranza. In compenso l’assessore ai Tributi, Massimo Simion, ha confermato il rinvio del pagamento della prima rata e l’adozione delle agevolazioni in materia che via via verranno comunicate dal Governo (le più recenti sono state disposte solo pochi giorni fa) nell’ambito dei provvedimenti generali emessi a seguito dell’emergenza Covid19.

L’opposizione però ha attaccato: “Erano richieste per alleggerire la pressione del balzello locale, per dare respiro alle attività produttive della città e alle famiglie strette nella morsa della crisi”.

La replica di Simion, in una nota, dice: “Chi ha utenze domestiche e non domestiche, anche a Vercelli avrà un bonus sulla tassa sui rifiuti. In data 5 Maggio 2020 infatti l’autorità competente ARERA (l’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente) con la deliberazione n.158 ha già fornito raccomandazioni ai Comuni di tener conto, per le utenze non domestiche, di ridefinire e ridurre i costi relativi alla quota variabile, a seguito di specifica istanza presentata dagli utenti che autocertifichino minore produzione di rifiuti. Viene affrontato, inoltre, il problema delle utenze domestiche disagiate, per cui il Decreto Fiscale ha già introdotto il bonus TARI, in base al quale i beneficiari devono essere individuati con gli stessi criteri utilizzati per i bonus sociali relativi all’energia elettrica, al gas e al servizio idrico. Gli emendamenti delle minoranze, pur apprezzabili erano superati da questa recente decisione.

Questa amministrazione, pur apprezzando lo sforzo delle proposte della minoranze, sta già lavorando per allinearsi a queste nuove raccomandazioni fornite dall’autorità competente, in quanto sarà necessario individuare i mezzi di copertura delle relative minori entrate”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here