Seconda sconfitta consecutiva al “Piola” per la Pro Vercelli che è stata battuta 2-0 dalla Feralpisalò (stesso risultato con cui domenica scorsa era passato il Süditirol). Partita abulica della squadra di Scienza che dopo un buon inizio è stata colpita a freddo dal gol di Spagnoli, causato da uno svarione di Masi e da un Tintori non proprio impeccabile.
Nella seconda frazione si perde molto tempo per l’infortunio all’assistente di linea, tuttavia la musica è sempre la stessa. Pro senz’anima, Feralpisalò che senza faticare troppo si porta sul 2-0 con l’ex Luppi. Scienza tenta di riprendere il match coi cambi ma è tutto inutile. Il bottino della Pro nell’ultimo mese è di due punti in quattro gare.
Pro Vercelli in campo con il 3-5-2: Tintori tra i pali; Masi, Cristini e Auriletto sulla linea difensiva; Clemente, Awua, Vitale, Erradi e Iezzi sulla mediana; Rolando e Comi in avanti. Nella Feralpisalò ci sono molti ex: Corradi, Carraro e Luppi in campo, Legati in panchina.
Avvio piuttosto equilibrato con le due squadre che provano a mettersi in difficoltà a vicenda. La Pro è attiva soprattutto sulla destra grazie a Clemente. Al 19′ ospiti in vantaggio. Errore clamoroso di Masi, ne approfitta subito Hergheligiu che vede Spagnoli il quale si allarga e lascia partire un diagonale che trova impreparato Tintori.
I bianchi provano a rispondere con Masi e Auriletto di testa, ma senza fortuna. Dopo il gol i ragazzi di Scienza accusano il colpo e non riescono a giocare con tranquillità, intanto i bresciani ogni volta che attaccano mettono in allarme la difesa che oggi pare distratta. Sullo scadere di tempo punizione di Vitale deviato in angolo da un avversario. Si va a riposo sul risultato di 0-1.
In avvio di ripresa i timori sono confermati: la Pro fatica a trovare il bandolo della matassa, al contrario della Feralpisalò che macina gioco e al 54′ raddoppia con Luppi che solo davanti a Tintori non può sbagliare. Scienza corre ai ripari togliendo Clemente ed Erradi e inserendo Bruzzaniti ed Emmanuello.
Al 57′ infortunio per l’assistente Valente, sostituito dal quarto uomo Campagni. Al 63′ altro doppio cambio per la Pro: fuori Vitale e Rolando, dentro Della Morte e Bunino. Al 73′ timida reazione con il colpo di testa di Comi che è facile preda di Liverani. All’81’ è il momento di Rizzo, gli lascia spazio Iezzi.
Allo scadere l’occasione più pericolosa: Emmanuello dal limite, respinge di Liverani addosso a Comi che non se l’aspetta e manda alto di testa. L’arbitro concede otto minuti di recupero, ma non succede nulla, tranne l’espulsione diretta di Awua e di Bruzzaniti, testimonianza del nervosismo. Finisce 2-0. Prossimo impegno lunedì 18 ottobre nel posticipo serale a Renate.
Tabellino
Pro Vercelli (3-5-2): Tintori; Cristini, Masi, Auriletto; Clemente (dal 56′ Bruzzaniti), Awua, Vitale (dal 63′ Della Morte), Erradi (dal 56′ Emmanuello), Iezzi (dall’81’ Rizzo); Rolando (dal 63′ Bunino), Comi. A disp. Rendic, Carosso, Silenzi, Sangiorgi, Crialese, Rizzo, Gatto. All. Scienza.
Feralpisalò (4-3-1-2): Liverani; Bergonzi, Pisano, Bacchetti, Corrado; Hergheligiu, Carraro (dall’86’ Legati), Guidetti (dall’83’ Damonte); Corradi (dal 46′ Di Molfetta); Luppi (dal 75′ Guerra), Spagnoli (dall’86’ Brogni). A disp. Porro, Venturelli, Miracoli, Suagher, Balestrero, Tirelli, Salines. All. Vecchi.
Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano; assistenti Thomas Miniutti di Maniago e Francesco Valente di Roma 2; quarto uomo Matteo Campagni di Firenze.
Gol: 19′ Spagnoli (F), 54′ Luppi (F)
Ammoniti: Clemente (PV), Guidetti (F), Pisano (F), Auriletto (PV), Masi (PV).
Espulso: Awua e Bruzzaniti al 98′ per gioco scorretto e per proteste.
Massimiliano Muraro





