In Santa Chiara la mostra con i cimeli della Nazionale di calcio

La Coppa Rimet

Tra le iniziative di Vercelli Città Europea dello Sport 2019 è in programma anche un ciclo di mostre nell’ex chiesa di Santa Chiara in corso Libertà. La prima verrà inaugurata lunedì 11 marzo alle 11 e proseguirà fino alla domenica successiva (ingresso libero).

Si tratta di “Un Secolo d’Azzurro”, la mostra antologica curata da Mauro Grimaldi e promossa dall’Associazione Sant’Anna. In esposizione la collezione di oltre 200 cimeli originali, dal 1898 al 2006, che ricostruisce la storia della Nazionale italiana.

Ci saranno alcune chicche da non perdere per gli appassionati di calcio tra cui la coppa Rimet e quella del Mondo, gli scarpini usati nel 1934 e la corrispondenza tra Benito Mussolini e il commissario tecnico Vittorio Pozzo.

«Siamo orgogliosi – ha commentato l’assessore Andrea Coppo – di ospitare in Città i cimeli che narrano la storia della nostra Nazionale e degli indimenticabili successi degli Azzurri». Le prossime mostre saranno incentrate su Silvio Piola, sulla scherma, sul chilometro lanciato e sull’automobilismo sportivo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here