Ritorna in due tranche il Carnevale Storico di Santhià

Da Pro Loco Santhià

Torna il Carnevale Storico di Santhià che si svolgerà dal 26 febbraio al 1° marzo. È la coraggiosa decisione presa dal Comitato Antica Società Fagiuolesca lo scorso 6 gennaio, un forte segnale che esprime la volontà di affrontare la situazione e di riprogrammare la manifestazione

Il Carnevale Storico di Santhià sarà diviso in due momenti distinti: il primo inizierà sabato 26 febbraio e terminerà martedì 1° marzo, al fine di rispettare la tradizionale collocazione in tempo invernale di questo periodo di festa.

Il secondo andrà dal 17 al 21 giugno, quando si svolgeranno i corsi mascherati, in versione notturna (18 giugno) e diurna (19 giugno), visto che in quel periodo si auspica di poter operare in maggior sicurezza in termini di salute pubblica rispetto al tempo attuale.

La scelta delle date di giugno non sono sicuramente casuali, ma rappresentano la volontà di legare la manifestazione del Carnevale Storico all’antica Festa di San Luigi (Festa dei Giovani), che veniva festeggiata molti anni fa e che la Pro Loco aveva programmato di fare ripartire negli anni 2020 e 2021, ma senza fortuna, viste le limitazioni per la pandemia.

Le proposte del Carnevale Storico che si svolgeranno nelle date di giugno si legheranno all’iniziativa Fuori i fusti, by Bolle di Malto, grazie alla collaborazione di Vito Gioia e del suo staff, nell’ottica di creare eventi che costituiscono di per sé un’attrattiva, e che, uniti insieme, danno all’evento complessivo una visibilità sicuramente maggiore in termini promozionali, risultando essi stessi attrattori in grado di attirare turisti e residenti cui far conoscere le eccellenze e le tradizioni del territorio.

Dopo l’apertura del 6 gennaio il programma prevede: sabato 26 gennaio il cerimoniale carnevalesco e la consegna delle chiavi della Città; domenica 27 febbraio 2022 la Santa Messa e l’insediamento della Statua di Gianduia sul tronetto in piazza Roma; lunedì 28 febbraio 2022 la Fagiuolata; martedì 1° marzo la consegna dei premi e la chiusura del Carnevale.

Venerdì 17 giugno Giobia più uno; sabato 18 giugno 2022 la Sfilata Notturna e Fuori i Fusti, by Bolle di Malto; domenica 19 giugno la Sfilata Diurna; lunedì 20 giugno Giochi per i bimbi; martedì 21 giugno 2022 Rogo del Babaciu che sancirà la fine del Carnevale.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Carnevale a giugno!
    Se siamo pessimisti: serve per snaturare le tradizioni e anche le date delle feste religiose e non
    Se siamo ottimisti: serve per rendere la festa un po’ più allegra, grazie al bel tempo e alla mancanza delle ultime gelide raffiche di gelo che ancora un po’ ci trattenevano dallo scatenarci in un carnevale travolgente ..
    .. SONO IN GRADO DI FORNIRVI LE PROVE DEL prossimo CARNEVALE DI GIUGNO 2022 A SANTHIA’ .. o .. gli spunti ideali .. :
    https://www.youtube.com/watch?v=WqkUu3VMhF0

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here