Protezione Civile: il grazie di Vercelli per il loro impegno al servizio della comunità

“Grazie per l’esemplare attività di volontariato profusa con altruismo, generosità, sensibilità, qualificata professionalità e concreta efficacia a favore della Città di Vercelli”: è il messaggio che l’Amministrazione comunale di Vercelli ha voluto incidere su alcune pergamene per rendere omaggio ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile e del coordinamento territoriale di Protezione civile per celebrare il trentennale della legge 225/1992, che la istituì.
“L’Amministrazione Comunale ha voluto ringraziare le forze di volontariato che non hanno mai lesinato impegno e professionalità a disposizione della cittadinanza e dei territori presidiati” dice l’assessore delegato Gian Carlo Locarni, insieme al vice presidente del Consiglio comunale, Gianni Marino, durante la consegna degli attestati, avvenuta nel pomeriggio di sabato 5 marzo, al Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile e al Coordinamento territoriale del Volontariato di Protezione Civile Vercelli.
Complessivamente sono circa 630 gli iscritti alle 25 organizzazioni che operano in provincia, e, per tutti loro, il 2021 è stato un anno di attività davvero molto intenso.
A quantificare in concreto l’impegno del volontariato è stato Roberto Bertone, del Coordinamento Regionale del volontariato di Protezione Civile: dal marzo 2021 al
marzo 2022 dei circa 630 volontari iscritti ben 582, (il 92%), hanno partecipato attivamente all’emergenza per oltre 407.000 ore impegnate, equivalenti a quasi 59.000 giornate lavorative per un riscontro economico di 6.000.000 di euro circa. I mezzi messi a disposizione dal Coordinamento hanno percorso oltre 50.000 chilometri
per spostamenti del personale, vaccinazioni a domicilio e consegna presidi sanitari alle varie strutture. Bertone ha poi anticipato i prossimi impegni con la ripresa delle attività addestrative con lo svolgimento di due esercitazioni che vedranno coinvolti uomini e mezzi su scenari alluvionali e di dissesto idrogeologico.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. I “numeri” danno la misura di una grande mobilitazione di popolo. Sono tanti cittadini comuni, i Buoni chi ci hanno appena quasi salvato dal covid sotto la guida dei Buonissimi (Pfizer, filantropi, il CTS, governo centrale e amministrazioni periferiche..tv) contro tale travolgente generoso impegno gli altri cittadini, noi, “i cattivi”, non abbiamo “difesa”, dobbiamo arrenderci, possiamo solo rientrare silenziosamente nella civiltà-civile (idea espressa dal premier Draghi)… e tutto si potrebbe ripetere presto.. saremo salvati dai mali del cambiamento climatico (Greta a gli altri) e dal tiranno russo, il nuovo Hitler; la democrazia sarà salvata dal battaglione Hazov addestrato dal Paese Indispensabile capofila del Mondo libero !?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here