Il Piemonte è stato confermato zona gialla per la settimana entrante, dopo l’analisi dei dati dei contagi da parte dell’Iss e del Ministero della Salute. Lo ha annunciato su Facebook il Presidente della Regione Alberto Cirio, confermando però anche un lieve aumento, a 0.98, dell’indice RT medio. Cirio poi non ha lesinato un accenno polemico sul fatto che la conferma o meno della colorazione della Regione, arrivi al venerdì nel tardo pomeriggio, lasciando tutti, commercianti e attività, in attesa di sapere che fare nei giorni successivi. Cirio chiede che le misure vengano decise e comunicate con maggiore anticipo.
Scrive il Presidente della Regione: “Abbiamo appena ricevuto la validazione dei dati del Report settimanale del Ministero della Salute. Il Piemonte si conferma in zonagialla. La pressione ospedaliera continua a scendere, con l’occupazione delle terapie intensive al 22% e quella dei posti ordinari al 33%. Anche l’Rt, seppur cresciuto leggermente rispetto alla scorsa settimana, resta sotto la soglia di allerta (quello puntuale si attesta a 0.96 e quello medio a 0.98). Sono segnali importanti e non smetterò di ripeterlo: non dobbiamo abbassare il livello di attenzione e continuare a essere prudenti”. Conclude poi Cirio: “Dico anche che è assurdo che sia venerdì pomeriggio e che i cittadini piemontesi e italiani apprendano solo ora con certezza di che colore sarà la loro regione la prossima settimana. Apprezziamo l’impegno espresso in Senato dal premier Draghi per anticipare i tempi della validazione del Report e ora aspettiamo che questo impegno diventi realtà”.
L’annuncio periodico dei Presidenti di Regione NON ricorda l’esposizione dei “quadri” di fine anno scolastico. Il metodoConte non e’ dettagliatamente spiegato.. non e’ stato reso noto, mai.. muta più speso del covid stesso e a tutti gli effetti… non c’e’.
Il Consiglio di classe in genere si attiene piuttosto peddisequamente ai voti assegnati nel terzo trimestre.. Questo del Ministro, annunciato dal Presidente regionale (nel ruolo sostanziale del.. bidello, malgrado il dettaglio e la pomposita’ dell’annuncio, quasi papale).. pare piuttosto ricalcare le estrazioni del lotto. Oppure, sembra il notaio che annunciava il cantante vincitore di Canzonissima, della lotteria del 6 gennaio: tutto un trucco!!?