Il Nursing Up chiede all’Assessore Icardi un “nuovo patto per la salute”

È stato il convegno “La valorizzazione contrattuale dei professionisti sanitari per essere i protagonisti del domani” organizzato da Nursing Up Piemonte ad Alba, e definito “un vero successo”, la cornice entro cui il sindacato degli infermieri e delle professioni sanitarie ha inviato all’Assessore alla sanità Luigi Icardi un messaggio diretto: “è ora di aprire la discussione per un nuovo patto della salute”. Che tradotto per il sindacato vuole dire “discutere le necessarie azioni indirizzate a migliorare la condizione dei professionisti del comparto sanità, che operano nelle strutture piemontesi, oggi alle prese con gravi problemi di carenza di personale e turni insopportabilmente massacranti”.

 

Il segretario regionale del Nursing Up Claudio Delli Carri

Il segretario regionale Nursing Up, Claudio Delli Carri, ha sottolineato, durante il convegno, l’importanza di avere riuniti “in una unica giornata di confronto tutte le professioni sanitarie, raccogliendo le loro istanze e sottolineando la grande evoluzione che la figura dell’infermiere e del professionista sanitario, laureato, specializzato, e oggi riconosciuto attore protagonista della sanità nella sua globalità, sta vivendo”.

 

Delli Carri ha ribadito la necessità di un confronto urgente con i nuovi vertici regionali, ai quali è stata recentemente inviata una lettera aperta. “Da noi manca – ha spiegato Delli Carri, riferendosi alle richieste rivolte all’assessorato – una metodologia di calcolo del fabbisogno di personale nelle varie realtà sanitarie, che possa creare parametri certi su cui basare le azioni di programmazione e gestione del comparto. È necessario pensare ad una organizzazione della sanità che sia sempre più orientata a valorizzare la competenza di infermieri e professionisti sanitari, in modo che possano correttamente operare con autonomia e responsabilità. L’elenco degli ambiti su cui agire è lungo e va dall’organizzazione del territorio all’edilizia sanitaria. È ora di agire, con un nuovo Patto per la Salute, in modo organico, senza attendere oltre e con concretezza. A partire dalle assunzioni, magari con un cronoprogramma che tenga conto in modo mirato delle priorità”.

“È ora di creare una visione di valorizzazione degli infermieri – ha concluso Delli Carri – e delle professioni sanitarie. Si tratta, infatti, dell’unica via per migliorare e rendere più efficiente tutto il sistema sanità. La sanità di oggi è un corpo unico fatto di professionisti che operano fianco a fianco nelle loro specifiche funzioni, siano essi medici, infermieri o professionisti sanitari.

È con grande orgoglio che oggi vediamo riuniti tanti professionisti della sanità, simboli di una categoria che con grande abnegazione è pronta a prendere in mano il ‘sistema salute’ per traghettarlo verso un futuro di qualità, competenza e concretezza a tutto vantaggio dei cittadini”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here