Nel giorno del suo compleanno il Comune ha accolto ufficialmente il fondo librario Paola Di Carlo Nasi

Oggi, nel giorno che sarebbe stato quello del suo 76° compleanno, Paola Di Carlo Nasi, amatissima prof di ginnastica e grande pallavolista (fu nel team dell’Olimpia che nel 1966 conquistò la serie A) è stata ricordata cn una bellissima cerimonia nella sala della Biblioteca Ragazzi di via Galileo Ferraris. Su iniziativa dell’assessore all’Istruzione del Comune, Gianna Baucero, il Comune ha accolto ufficialmente in questa giornata, così carica di significati, la donazione di oltre 150 libri che Paola Di Carlo aveva scritto (era una poetessa di talento) o acquistato in diversi anni.

Folta e molto significativa la presenza in sala; soprattutto massiccia quella del mondo scolastico con l’intera 4a delle elementari Ferraris, la classe della nipote di Paola, Giorgia Nasi, 9 anni tra pochi giorni, presente cn il fratellino Edoardo (pure lui delle elementari Ferrars), mamma Floriana e papà Alessandro. Del Comprensivo “Ferraris” c’era anche il dirigente scolastico Rodolfo Rizzo, e pure presenti le dirigenti dei Comprensivi “Ferrari” Fulvia Cantone e “Lanino” Annarosa Rongoni. Per Iti e Ipsia in rappresentanza della dirigente scolastica Antonella Aliberti, c’era la vice preside Stefania Fecchio.

Nutrita la rappresentanza del Panathlon Club di cui il marito Maurizio Nasi è attualmente governatore: c’erano Filippo Campisi e Paola Piola (che hanno ricordato l’amica scomparsa quattro anni fa), quindi Cele Bellardone e Anna Maria Bertola. Tra i ricordi di ex allieve di Paola Di Carlo, quelli della stessa Gianna Baucero che l’ebbe come giovanissima supplente alla media Avogadro e della maestra del lavoro Gabriella Cussotto. Toccante l’intervento della nipotina Giorgia, che ha ricordato come nonna Paola scrisse con lei una breve e incantevole poesia che compare nel libro “I frutti del mio giardino – I fiori del mio giardino”, fatto pubblicare postumo dalla famiglia. Le poesie del libro erano state dedicate dall’autrice scomparsa improvvisamente nell’agosto del 2020, mentre era in vacanza nel Biellese, ai figli Alessandro e Davide e ai nipoti Giorgia, Linda, Edoardo e Aurora.

Oltre ad essere una poetessa eccellente, Paola Di Carlo, con l’amica Giusi Baldissone e con il compianto Nello Maggi, ha avuto anche il grande merito di riscoprire e di far stampare l’opera omnia della più importante poetessa vercellese, Elena Carasso. Paola Di Carlo è stata anche la prima presidente-donna del Kiwanis Club di Vercelli.

La mattinata commemorativa era stata introdotta dalla dirigente dell’Ufficio Cultura e Istruzione Margherita Crosio. La biblioteca “Fondo Paola Di Carlo Nasi” è stata quindi “scoperta” dal marito Maurizio e dall’assessore Baucero e adesso è a disposizione di tutti coloro che frequentano la Biblioteca di via Galileo Ferraris.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here