Martedì 14 alle 18 nel giardino del Fondo Tempia a Biella (ingresso da via Marconi), Milena Maiorano e Stefania Carnieletto saranno protagoniste del primo incontro con Librarsi, l’iniziativa ideata dall’associazione Emanuele Lomonaco-Far pensare e dal Fondo Tempia.
Le due autrici, con le loro opere prime, si racconteranno stimolate dalle domande di Patrizia Tempia, vicepresidente dell’associazione Far Pensare. L’ingresso è libero.
Il libro di Milena Maiorano, laureata all’Accademia delle Belle Arti ma anche paziente oncologica, s’intitola Il cammino e mescola alle parole i disegni, «quelli che ha realizzato – racconta Patrizia Tempia – mentre stava affrontando il suo terzo tumore. Ha costruito questo libro narrando il suo percorso tra serenità e angoscia».
Stefania Carnieletto invece è medico all’hospice Casa Tempia di Gattinara, punto di riferimento per le cure palliative della provincia di Vercelli gestito, su mandato e coordinamento dell’Asl, dalla Fondazione Tempia. Il suo Codice rosso è un racconto a due voci in cui narrano il loro incontro una dottoressa del pronto soccorso, giovane madre, e una bambina ricoverata in gravi condizioni per un incidente stradale.
«Abbiamo collaborato spesso con il Fondo – prosegue Patrizia Tempia – ma forse è la prima volta che ci troviamo a organizzare insieme un evento di questo tipo. Vorremmo che aprisse un piccolo ciclo di incontri».
«Vorremmo che il nostro giardino, uno spazio pubblico apprezzato da molti, diventi anche un luogo ideale per iniziative culturali», aggiunge Viola Erdini, presidente della Fondazione Tempia che interverrà all’appuntamento del 14 giugno insieme a Francesco Leone, presidente di Far Pensare e direttore di oncologia all’Asl di Biella.





