Nel 2020 a Vercelli il Campionato Europeo di Hockey su Pista Under 19

Mentre le sorti dell’Amatori sono fortemente in bilico, una buona notizia arriva dall’assegnazione del prossimo Campionato Europeo di Hockey su pista a rotelle Under 19, che si disputerà al Pala Pregnolato dal 27 settembre al 3 ottobre 2020. L’ ufficialità é stata data nel comunicato della FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) di mercoledì 3 aprile.

Il nuovo Europeo U19 prende il posto dell’Europeo U20 che, causa modifica delle categorie internazionali per adeguamento agli standard olimpici del CIO, è andato in pensione lo scorso anno dopo 51 edizioni.

Vercelli 2020 sarà anche il primo campionato europeo di categoria ad avere valore di qualificazione per i World Roller Games del 2021: un dettaglio non di poco conto dato che, come accaduto con l’Europeo Senior, porterà quasi certamente all’aumento del numero delle nazioni partecipanti.

Per riportare un grande evento in una piazza storica come Vercelli, decisivo è stato l’impulso e il concreto supporto dell’Amministrazione Comunale, con in testa il sindaco Maura Forte e gli assessori Carlo Nulli Rosso e Andrea Coppo che hanno accolto e portato avanti la proposta che FISR ha avanzato negli ultimi mesi del 2018.

Nelle prossime settimane, FISR e Amministrazione Comunale di Vercelli inizieranno la pianificazione del Campionato Europeo U19 che sarà il principale evento internazionale di hockey su pista ospitato in Italia nel corso del prossimo biennio.

L’ultima edizione “italiana” del campionato europeo U20 risale al 2010 quando si giocò a Viareggio; l’auspicio di tutti è che Vercelli 2020 possa riportare in Italia il titolo che manca da più tempo nella bacheca azzurra: l’ultimo oro under 20 risale al 1991 quando gli azzurri vinsero l’edizione numero 30 giocata a Blanes in Spagna.

«Nel periodo in cui ero responsabile della Comunicazione per l’Hockey Amatori – ha spiegato Marco Sampietro che è stato il primo a muovere i passi per portare la competizione a Vercelli – é nata l’idea di organizzare nella mia città un Campionato Europeo di Hockey su pista. Ricordiamo che il primo e unico Campionato Europeo di Hockey su pista ospitato qui fu quello Senior nel 1983 e l’idea iniziale era proprio quella, ma si é arenata fino agli ultimi mesi del 2018, quando in un incontro tra me, il vicepresidente della WSERH Cesare Ariatti e l’assessore alla Sport Andrea Coppo, si é parlato degli Europei Under 19, proprio quelli che ospiterà il Pala Pregnolato».

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here