Una mostra celebra lo scultore Guglielmo Tricerri che ha scritto la storia dell’Istituto di Belle Arti

Inaugura sabato 15 alle 17.30 la mostra Guglielmo Tricerri Scultore. Docente di Modellato e Scultura all’Istituto di Belle Arti di Vercelli fino al 1983, ospitata nella Sala d’Ercole del Museo Leone fino a domenica 13 novembre.

Nata da una collaborazione tra il Museo e l’associazione Artes Liberales, che da anni promuove la conoscenza della cultura artistica attraverso l’organizzazione di eventi, nella convinzione che la cultura e l’arte siano un essenziale strumento di inclusione, la mostra celebra la figura di Guglielmo Tricerri (1909–1983) indimenticato maestro e docente del corso di Scultura e Modellato presso l’Istituto di Belle Arti di Vercelli fino alla sua morte.

È proprio per il passato del Maestro Guglielmo Tricerri e per un suo doveroso ricordo tra gli insegnanti che hanno fatto la storia dell’Istituto, che la Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone ha deciso di sposare il progetto di Artes Liberales, mettendo a disposizione le sue competenze, le sue risorse e i suoi spazi espositivi per la co-progettazione e la realizzazione dell’iniziativa.

Oggetto della mostra saranno gessi preparatori e opere in bronzo e terracotta che fino ad oggi hanno costituito il nucleo segreto della sua domestica gipsoteca, conservata intatta dagli eredi.

Un luogo dove il tempo si è fermato e che per l’occasione sarà trasportato al Museo Leone, dove sarà possibile ammirare la dimensione più intima dell’artista, composta in totale di oltre quaranta opere di stampo realistico, segnate dalla tradizione, affiancate da altre che rivelano, in una fase più matura, il desiderio di plasmare la materia e di creare, al di fuori di schemi che egli stesso sentiva superati, indirizzandosi verso nuove forme e volumi, dove le figure assumono connotazioni più penetranti e la stilizzazione dell’aspetto umano diventa predominante e accentua il contenuto espressivo.

Nato a Trino nel 1909, ma emigrato a Vercelli in giovanissima età, Guglielmo Tricerri entra a bottega dall’intagliatore Bosi, facendo del legno la sua prima materia. Si iscrive poi all’Istituto di Belle Arti e segue gli insegnamenti di Michele Guerrisi, docente all’Albertina di Torino, avvicinandosi così alla scultura, grazie anche alla frequentazione dello studio dell’affermato scultore Francesco Porzio. Nel dopoguerra parteciperà all’avventura del Gruppo Forme e riceverà l’incarico di docente di Modellato all’Istituto di Belle Arti di Vercelli, che terrà fino alla morte avvenuta nel 1983.

La mostra sarà visitabile nei consueti orari di apertura del Museo Leone: da martedì a venerdì dalle 15 alle 17.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per info: 0161.253204, [email protected] [email protected]

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here