Maltempo, allerta rossa in tutto il Piemonte

Allerta rossa per il maltempo in Piemonte. La pioggia battente mette in ginocchio tutta la regione. Anche per a Valsesia il bollettino Arpa, che resterà valido fino al primo pomeriggio di domani, non prevede nulla di buono. La Commissione valanghe ha dato parere già da ieri per la chiusura della sp 10 Rima-Rimasco, della sp 124 Rimasco-Carcoforo, delle comunali di Val Vogna di Alagna, di San Gottardo di Rimella, di quella che nel territorio di Fobello da frazione Santa Maria porta alla località Campo-Gazza; segmenti a cui da oggi (sabato 23 novembre) si è aggiunto anche quello della sp 82 Quare-Rassa.

Proprio in quest’ultima località si sta provvedendo all’evacuazione della quarantina di persone che stavano pranzando nei ristoranti locali.

Il rischio è quello delle valanghe. I carabinieri, il soccorso alpino, in collaborazione con la prefettura di Vercelli, stanno facendo scendere i turisti in sicurezza con i propri mezzi sul tratto che è ufficialmente chiuso al traffico approfittando del fatto che al momento è ancora percorribile.

A Borgosesia, dove in municipio il sindaco Paolo Tiramani ha provveduto all’apertura del Coc (Centro operativo comunale) per monitorare senza soluzione di continuità la situazione sull’intero territorio, per forte rischio di smottamenti sono state chiuse le frazioni dell’anello alto (Cadegatti, Frasca, Sella, Albergate, Orlongo, Ferruta, Lovario e Bastia), non accessibile inoltre il Parco Magni per pericoli connessi alla presenza di alberi alti e l’aumento del livello dell’acqua.

Rimandato proprio per abbondanti nevicate ancora in corso e di conseguenza per l’elevato rischio valanghe (4 oggi, previsto al massimo livello, 5, per domani, domenica) il debutto della stagione dello sci ad Alagna, dove sono rimasti chiusi gli impianti di risalita.

Se nevica nella zona alta della Valsesia, piove intensamente da ore nel resto della valle. Si segnalano anche delle frane come quella caduta sulla provinciale 103 nel territorio di Valduggia tra Orsavenzo e il bivio per Orlonghetto. Per quel che riguarda la previsione delle piene nel bollettino Arpa il fiume Sesia, nella stazione di Palestro, nelle ultime ore è dato in crescita con una criticità al momento ordinaria ma data moderata (secondo step dei tre) per domani. Nel resto della provincia allagamenti a Cigliano e sono osservati speciali nel territorio di Balocco il torrente Cervo e il rio Ronzano.

 

A Trino in serata il sindaco Daniele Pane ha detto che “Permane lo stato di allerta arancione su tutto il territorio. Continua il presidio presso la sede di Protezione Civile, dei volontari e dell’Amministrazione Comunale al Centro Operativo Comunale (COC). Polizia Municipale, Settore Lavori Pubblici, Gruppo Comunale di Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Consorzio Irriguo continuano e continueranno tutta la notte a monitorare la situazione. I livelli sono in leggero incremento, ma ampiamente nei livelli di guardia e quindi siamo, al momento tranquilli. A titolo precauzionale proseguono i sopralluoghi al reticolo idrografico minore (fossi, rogge, etc..) e al fiume Po. Il monitoraggio ed il controllo del territorio proseguiranno anche per tutta la giornata di domani”.

Si ricorda di mantenersi aggiornati attraverso i canali ufficiali e di limitare gli spostamenti solo in caso di necessità.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here