Alvise Racioppi, titolare della trattoria Afra, nel rione Canadà di Vercelli, ed il suo staff hanno scritto una nota su Facebook dopo un furto con atti vandalici subito la notte tra mercoledì e giovedì, azione che ha loro ricordato quella analoga avvenuta circa un anno fa. Con un piede di porco i ladri sono riusciti a forzare una tapparella sul retro, sono entrati, non hanno rubato granché, ma fatto danni rilevanti. Racioppi ed i suoi dipendenti chiedono alle forze dell’ordine di intensificare i controlli nel rione, segnalando che, ultimamente, al Canadà si stanno verificando episodi che stanno incominciando a preoccupare, e non poco.
Ecco il post pubblicato nella pagina Facebook di Racioppi qualche ora fa e già molto commentato.
”Lo staff della nostra Trattoria Afra riguardo alla sicurezza nel Rione Canadà di Vercelli, dopo l’intrusione subita nel proprio locale giovedì scorso, esprime preoccupazione e frustrazione. Le continue intrusioni e atti vandalici rappresentano una minaccia non solo per gli esercizi commerciali, ma anche per la tranquillità e la sicurezza dei residenti, specialmente considerando che il locale ha abitazioni ai piani superiori.
La situazione riportata, con una “banda di ragazzini” che prende di mira gli esercizi pubblici, è particolarmente difficile da gestire, poiché può apparire come un problema “minore”, ma in realtà crea insicurezza e impone un costo sociale e economico significativo. La richiesta della Trattoria Afra di un maggior controllo del territorio , poiché la prevenzione e una presenza maggiore delle forze dell’ordine potrebbero contribuire a ridurre questi episodi, facendo sentire più protetti i cittadini e i commercianti.
Non è raro, purtroppo, che in città di piccole e medie dimensioni si crei un senso di insicurezza quando si presentano episodi di questo tipo, perché si percepisce la fine della tranquillità e si teme per il futuro. Speriamo che l’appello della Trattoria venga accolto dalle autorità competenti e che si possano trovare soluzioni per ripristinare un senso di sicurezza nella comunità.
Lo staff : Alvise, Barbara, Mattia,Anna, Rita,
Simone, Andrea, Carmine, Davide, Paola





