L’ex premier Gentiloni a Vercelli per presentare il suo libro: “La sfida impopulista…”

L’ex Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni presenterà il suo nuovo libro “La sfida impopulista. Da dove ripartire per tornare a vincere” (Rizzoli, 2018), a Vercelli. Martedì 18 dicembre alle 18 presso la Sala Biginelli dell’ASCOM, in via Laviny 27: L’invito alla serata è stato diffuso da Luigi Bobba, Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari, che interverranno.

Paolo Gentiloni, in questo lavoro letterario, ripercorre la sua stagione di governo attraverso una riflessione non priva di autocritica “e più che mai attuale nel panorama della sinistra” come si legge in una nota che poi prosegue sottolineando come “L’ex Presidente del Consiglio disegna un manifesto per un’alleanza delle forze democratiche capace di fermare il nazionalismo populista prima che sia troppo tardi. Capace di tornare a vincere”.

“Perché l’onda nazional-populista non va assecondata. Va fermata”. dichiara Paolo Gentiloni.

“Questo populismo nazionalista mi fa paura. L’onda sovranista, ingrossata dalla crisi e sospinta al governo di alcuni grandi Paesi, è una minaccia per i valori del sistema liberale. Per difendersi, bisogna prima di tutto sottrarsi al contagio. Essere saldamente, fieramente impopulisti. Che è tutto il contrario dell’essere impopolari”.

“Il libro di Paolo GENTILONI, La sfida impopulista – ha dichiarato l’ex Sottosegretario al Lavoro Luigi BOBBA – è un testo che merita di essere letto. In primo luogo perché lo stile giornalistico lo rende di facile accesso e piacevole da seguire. E poi perché l’ex premier non solo ci restituisce fatti, avvenimenti, persone, successi ed errori della sua esperienza di governo, ma ci aiuta anche a capire le scelte che il paese ha di fronte”.

“E poi – aggiunge BOBBA – il libro è una bella scossa per chi non si rassegna a vedere il nostro Paese sempre più isolato nel contesto internazionale e in preda a tentazioni sovraniste”.

“Insomma, un invito forte anche al PD a essere un partito popolare e non populista, nazionale e non nazionalista. Per diventare non solo una forza di opposizione ma una vera alternativa di governo”.

Partecipa all’incontro con Paolo Gentiloni il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino.

Conduce la Caporedattrice de “La Stampa” di Biella e Vercelli Roberta MARTINI.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here