L’esperienza meravigliosa degli studenti in viaggio studio al Lanino dalla Romania

La foto di gruppo con gli studenti in viaggio studio

Impegno, condivisione e apprendimento. Tre degli ingredienti che hanno caratterizzato le settimane dal 26 Aprile al 17 Maggio all’Istituto Professionale “Lanino”, grazie all’arrivo di due delegazioni di studenti rumeni in Erasmus, provenienti dal Colegiul Economic Costin C. Kirițescu e dal Colegiul Economic Virgil Madgearu, due scuole superiori di Bucarest.

Il gruppo dei professori

Quattro settimane durante le quali gli studenti hanno potuto scoprire qualcosa di più della nostra “città del riso”, attraverso visite dei luoghi limitrofi e lezioni laboratoriali organizzate presso l’Istituto “ Lanino”. Le lezioni, svolte interamente in lingua inglese e coadiuvate dalle professoresse Azzurra Vescovo e Ramona Gera, spaziavano da nozioni teoriche di Economia e di Matematica a esercizi più pratici e ludici, per concludersi con una lezione sui principi dell’economia civile e sui valori (fiducia, reciprocità, rispetto per l’ambiente, cooperazione, benessere  dei lavoratori e della collettività) che ispirano il mindset imprenditoriale di un modello economico alternativo a quello basato unicamente sul profitto che possa generare valore ed essere orientato al raggiungimento del benessere collettivo.

Il gruppo di studenti, tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni, ha dimostrato grande interesse e curiosità e questa esperienza  è stata per loro un’occasione di arricchimento e di riflessione anche sulle differenze emerse nel corso delle lezioni tra Romania e Italia. Lo scambio culturale e formativo, coordinato dall’Agenzia Formativa Cerseo, si è poi concluso il 22 Maggio con la visita della Scuola da parte di un gruppo di docenti in job shadowing, accolti dalle Professoresse Silvia Boglietti e Marina Regische hanno illustrato ai colleghi rumenile caratteristiche del sistema scolastico italiano, con particolare riguardo ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, esami di Stato e il sistema educativo di istruzione e formazione italiano. L’esperienza ha rappresentano per la scuola un valore aggiunto, nonché una preziosaoccasione di confronto tra docenti-studenti e soprattutto tra docenti-docenti, in un continuo scambio tra paesi, oltre che un arricchimento personale e formativo.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here