La “Sagra d’la Panissa” aspetta il cantante Michele e la Pro Vercelli

bty

 

Vercelli – La ventottesima “Sagra d’la Panissa”, organizzata dal Comitato Vecchia Porta Casale, con il patrocinio del Comune, è ormai entrata nel vivo. Dopo l’apertura di ieri, oggi alle 12,30 è entrata in piena attività la cucina e si sono registrare le prime code sia allo sportello per mangiare sotto il grande tendone della Sagra allestito nell’area della palestraMazzini, sia a quello per portare a casa il classico piatto di panissa.

Alle 14,30 è incominciato il torneo di burraco e alle 15 ha preso il via la visita guidata alla città a cura del Comitato organizzatore e dell’associazione Vcguido. La visita guidata alla scoperta (o riscoperta) della storia di Vercelli si sta snodando lungo l’itinerario municipio, via Foa e Sinagoga, piazza Palazzo Vecchio e antico Broletto, piazza Cavour e Sant’Andrea. Alle 19,30 riapre la cucina e quindi alle 20,45 è in programma la premiazione delle gare sportive collaterali all’evento e intitolate a indimenticabili personaggi che hanno contribuito al successo del Comitato e della Sagra: la ventiquattresima edizione della gara di bocce a coppie “Trofeo Giuseppe Mario Manolli”, disputata sabato pomeriggio e il 20° “Memorial Enrico Martini”, gara di pesca alla carpa e rilascio che si è svolta oggi alla cascina Tensi dell’Abbazia di San Nazzaro. Si svolgerà invece martedì, in notturna, il 18° Trofeo Luigi Gargagli, gara podistica riservata agli adulti (partenza alle 10) e ai giovani (che partiranno dieci minuti prima): gli adulti percorreranno 5 chilometri e mezzo, i giovani 500 metri.

Stasera, a chiudere la giornata, alle 21, si balla con l’orchestra spettacolo di Vanna Isaia. Le orchestre spettacolo sono ormai un marchio di fabbrica della Sagra d’la Panissa”. Lunedì alle 21 toccherà a quella di Paola Damì; martedì alle 21,30 quella di Alex Tosi, mercoledì, alle 23, appuntamento con la Shary Band che, ovunque vada (vedi il 14 agosto a Stroppiana) registra pienoni incredibili. Giovedì, poi un doppio “clou”: alle 20 sul grande palco allestito nell’area spettacoli, presentazione ufficiale della Pro Vercelli in vista dell’imminente campionato di serie C (alcuni sperano ancora che sia di B) e alle 22 il concerto-revival più atteso, quello con un cantante che era in auge negli Anni Sessanta e Settanta, Michele. I meno giovani ricorderanno canzoni di successo come “Dite a Laura che l’amo”, “Se mi vuoi lasciare” e “Soli si muore”.Venerdì, alle 22, chiusura con la “Divina Band”.

Il cantante Michele si esibirà il 23 agosto

Sono allestite una mostra, a cura di Stefano Di Tano, sul cantante Fred Buscaglione, personaggio leggendario della musica leggera italiana scomparso in giovane età (39 anni) il 3 febbraio 1960 e la solita collettiva di pittura di artisti vercellesi, quest’anno trentasette. E ancora, due mostre, foto e cartoline,  di immagini sul Vercellese (di adesso e d’àntan) a cura di Thomas Cesarone e di Riccardo Rivellino e, sempre all’interno della palestra, a cura dell’Associazione “La Pista” di Alberto ed Elisabetta Galante, l’esposizione delle macchine da laboratorio sulla lavorazione del riso, don dimostrazione al pubblico Tutte le mostre nella palestra sono aperte  in orario serale daLe 21 alle 24.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here