Un secondo tempo indecoroso (mezzo tiro di Iotti e null’altro) condanna la Pro Vercelli ad una sconfitta fortunatamente solo di misura a Busto Arsizio, con i locali che hanno sfiorato a più riprese il doppio vantaggio che avrebbe chiuso i giochi per la salvezza già nel match di andata di questi playout. Se nel primo tempo la gara era stata equilibrata, con le due uniche occasioni a favore della Pro (girata di testa di Comi fuori di un niente e traversone di Schenetti respinto sulla linea), nella ripresa, sotto gli occhi di un consistente numero di tifosi e dei nuovi dirigenti, la squadra di Gardano si è letteralmente dissolta: sopraffatti oltre misura a centrocampo, i vercellesi non sono riusciti a costruire una sola azione offensiva: Romairone letteralmente nullo non era in grado di appoggiare Comi (impegnato soprattutto nell’andare costantemente a proteggere la propria area) in qualche sporadico spunto offensivo; anche sulle fasce la squadra appariva del tutto inconsistente. Purtroppo il rientrante Iotti non era in grado di offrire il solito contributo dinamico, e dunque abbiamo assistito ad un inesorabile naufragio, frutto, continuiamolo a ripeterlo, dell’assolutamente fallimentare mercato “di riparazione” di gennaio.
Fatalmente, la squadra di Caniato ha preso fiducia e solo una grande respinta di Franchi su Rocco (53’) ha scongiurato il vantaggio dei bustocchi, che però, dopo un paio di occasioni per nostra fortuna non sfruttate, si è concretato all’83’. L’ex Beretta ha trovato libertà eccessiva sulla fascia sinistra e ha crossato per la testa di Ferri, che ha messo nel sacco. Nella circostanza, la difesa della Pro Vercelli, portiere compreso, non ci è sembrata esente da pecche.
Reazione della Pro? Ma nemmeno per sogno. È stata la Pro Patria a sfiorare il raddoppio, che sarebbe stato esiziale per noi, con un colpo di testa di Alcibiade (90’) e con una conclusione (alta) di Mehic al 94’. Sabato prossimo ci vorrà ben altro per salvarci.
Rosencrantz
Tabellino
PRO PATRIA – PRO VERCELLI 1 a O
PRO PATRIA : Rovida; Bashi, Alcibiade, Coccolo; Piran, Ferri, Mallamo (dall’86’ Mehic), Barlocco (dal 69′ Renault); Pitou (dall’86’ Terrani), Rocco (dal 72′ Citterio); Beretta. A disposizione: Pratelli, Bongini, Reggiori, Curatolo, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Vaglica. All. Caniato.
PRO VERCELLI: Franchi 6; Clemente 6, Sbraga 6,5; De Marino 6 (dall’87’ Serpe s.v.), Iezzi 5, Rutigliano 5 (dal 75′ Emmanuello s.v), Schenetti 5, Iotti 5, Carosso 6, Romairone 5(dall’87’ Coppola s.v.), Comi 6,5. A disposizione: Rizzo, Lancellotti, Cirillo, Marchetti, Siafa, Burruano, Contaldo, Pino, Antolini. All. Gardano 5
Arbitro: Roberto Lovison di Padova; Assistenti Alessandro Parisi di Bari e Nicola Morea di Molfetta; quarto uomo Francesco Burlando di Genova; VAR Gianpiero Miele di Nola, AVAR Gabriele Restaldo di Ivrea.
Gol: 83′ Ferri (PP)
Ammoniti: Carosso (PV), Schenetti (PV), Rutigliano (PV)






Crisi fisica con crampi
su tutto il fronte.
Così, nell’ultimo quarto d’ora
i “Leoni”, invece di
“dipingere … la Sistina”,
se ne tornan con la coda fra le gambe.
A Vercelli basterebbe l’1-0,
ma .. NON di nuovo per loro.
…..
Pro Patria – Pro Vercelli 1-0
https://youtu.be/bsl6ijdbjDM?si=1EPMcOhAWVmwNEA_
Speriamo che le notti
che ci separano dal 17
portino Buon Consiglio
.. in caso l’epilogo fosse
quello da noi bramato
ci recheremmo tutti a Oropa
per il ringraziamento
…
https://youtube.com/shorts/uZFf9wCiMio?si=D8CfrvvHp5yUdZ4p