La “Avogadro Band” ha vinto la 21^ edizione di “Insieme per suonare cantare danzare recitare”

Novantotto su 100: è il punteggio con cui la “Avogadro Band” ha ottenuto il primo premio, domenica 6 aprile, a Casale Corte Cerro, presso Omegna, alla ventunesima edizione del Concorso “Insieme per suonare cantare danzare recitare”, sezione musica. Il prestigioso concorso è organizzato dall’Associazione Culturale “Arte”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Regione Piemonte, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Municipio I – Roma Capitale. È riservato alle scuole pubbliche statali, private e paritarie di ogni ordine e grado, scuole ad indirizzo musicale, scuole private di musica e di danza, compagnie teatrali e coreutiche, associazioni, licei musicali, scuole di alta formazione, conservatori, gruppi musicali, accademie, bande e cori.

La medaglia d’oro e la coppa ricevuti dall’Avogadro Band coronano un sogno e un cammino che i giovani musicisti hanno fatto insieme, con confronto costruttivo, arricchendosi personalmente.

La Avogadro Band si è formata spontaneamente a scuola un anno e mezzo fa, sotto l’impulso della prof.ssa Elena Fossale, docente di Religione al Liceo. Ragazzi e ragazze si sono incontrati per la prima volta per sottolineare in musica la visita a scuola dell’Arcivescovo Marco Arnolfo. Da allora il desiderio di fare musica insieme non è mai cessato: sotto la guida della professoressa Fossale, che li ha accompagnati a gareggiare, incoraggiati dalla Dirigente scolastica, Rossella Talice, apprezzata cantante lirica, non si sono più fermati; da quel momento hanno alternato prove e concerti, sottolineando momenti importanti per il Liceo Scientifico e la città.

Attualmente la Band è composta da diciassette elementi: Giacomo Deandreis e Sara Dattrino violino, Giorgio Stile sax, Pietro Scaramuzza tromba, Giacomo Di Taranto  clarinetto, Amedeo Piana basso, Jacopo Girolimetto batteria, Giulio Silinguelli Francesco Romano e Andrea Casazza chitarra, Aurora Lin tastiere, Margherita Squara e Valentina Poli Bona flauto traverso, Agnese Cremante, Chiara Somaglino Cecilia Costantini e Nicolò Leone voci. A Omegna questi giovani si sono espressi con successo tra le più di cinquanta esibizioni che si sono succedute.

In mezzo agli impegni scolastici di fine anno, la Avogadro Band ha in agenda due appuntamenti: il 30 maggio si esibirà in Seminario per la Giornata della speranza e il 5 giugno per il concerto di fine anno nel cortile del Liceo.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. Questa
    ” .. Avogadro Band si è formata spontaneamente
    a scuola un anno e mezzo fa ..”
    ma possiede degli antenati che si esibivano
    (tracce “archeologiche”) .. al .. (per ora, purtroppo)
    fu-teatro Barbieri !!!?! :
    …..
    Orchestra Liceo Vercelli AVOGADRO S LAW BAND
    24 Maggio 2012 Teatro Barbieri.wmv
    https://www.youtube.com/watch?v=jNKg5Y2IdDk

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here