Joker, il fascino imperdibile della follia da gustare in sala cinematografica

Con le sue 11 nomination, Joker è il film che ha ricevuto più candidature, strameritate, per la notte più chic di tutta Hollywood, quella degli Oscar 2020 che svelerà i suoi vincitori tra il 9 e il 10 febbraio. Per l’occasione la pellicola, precedentemente uscita il 3 ottobre del 2019, verrà nuovamente proposta nelle sale italiane a partire dal 6 febbraio, similmente a quanto successo a Parasite, film rivelazione di Bong Joon-ho, anch’esso in corsa agli Oscar.

Il film, come sappiamo, parla di Arthur Fleck, un clown fallito e depresso dalla sua vita senza luce, e del suo lento declino nel turbine di una follia che lo porterà a diventare il famoso Principe del Crimine dei fumetti da cui il film è in parte tratto e adattato.

Molto è già stato detto su Joker, ma è sempre giusto ribadire che non bisogna perdere l’occasione per vedere certe pellicole, come questa, al cinema: più che di un film, in questi casi si tratta di una vera e propria esperienza. Joker trascina con sé lo spettatore, lo inchioda alla sedia e lo costringe a guardare impotente tutto ciò che capita al povero protagonista. La voglia di distogliere lo sguardo è tanta ma non sufficiente per farlo davvero e la violenza del film, più psicologica che fisica, colpisce in pieno petto. Si empatizza con Joker, ma fortunatamente non ci si immedesima in questo coacervo di crudeltà e follia, anche se giustificata come iniziale fuga da una società troppo malata e crudele con i deboli.

Il regista Todd Philips (Una Notte da Leoni) confeziona un film incredibilmente potente: i movimenti di camera traballanti non danno mai tregua, catturando ogni singola espressione del magistrale Joaquin Phoenix, qui forse alla sua migliore interpretazione. La fotografia sporca e tendente al verde di Lawrence Sher, alla sua sesta collaborazione con il regista, si sposa perfettamente con l’ambiente crudele e malsano descritto dal film. Le musiche della violoncellista Hildur Guðnadóttir si uniscono in pieno al racconto, andando a suscitare altissime emozioni, soprattutto nel potente finale, quando il Joker nasce per davvero.

Non sappiamo ancora quante statuette questo film conquisterà ma è certo che si tratta di un film che ha lasciato un segno nella storia: Joker ha superato il miliardo di dollari al box-office mondiale, divenendo il miglior incasso mai avuto sia per un film della DC Comics, che per un film R-rated (vietato ai minori).
Contemporaneamente alla sua ri-uscita nelle sale, il film verrà distribuito anche in BluRay e DVD!

 

Voto: 10, imperdibile

 

 

Emanuele Olmo

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here