Gattinara: già impegnati 300mila euro per affrontare la crisi dovuta all’emergenza sanitaria

È a quota 300 mila euro l’impegno economico profuso dal Comune di Gattinara, con l’utilizzo anche di contributi statali a favore delle famiglie e delle attività economiche, per affrontare la crisi causata dall’emergenza sanitaria.

 

Le cifre sono state rese note oggi. I dati più significativi riguardano, in particolare, i benefici alle attività come ad esempio le agevolazioni Tari delle utenze non domestiche e i contributi alle famiglie con i Buoni spesa o altri sostegni (pagamento bollette, “Progetto Ti Prendo per Mano”), a queste vanno aggiunte le minori entrate o maggiori spese dovute all’emergenza Covid.

 

Nel 2020, infatti, il Comune ha dovuto rivedere quanto previsto e fare i conti con le minori entrate tributarie.

 

“L’emergenza pandemica – spiega il Sindaco Daniele Baglione – ha messo a dura prova famiglie, attività economiche e Associazioni, per questo abbiamo destinato al sostegno e al rilancio della Città importanti risorse per interventi mirati e per iniziative di rilancio territoriale.

La filosofia da cui si è partiti per delineare questa serie di interventi che si aggiungono a quelli Statali e Regionali è: “Nessuno rimarrà indietro!”.

Per quanto riguarda la riduzione della Tari è stata fatta in proporzione ai mesi di chiusura. Nelle scorse settimane abbiamo chiesto a ogni attività di indicarci la propria situazione, in modo da applicare direttamente la riduzione, inoltre abbiamo previsto l’abbattimento della Tosap e abbiamo deciso di non far pagare la sosta sulle strisce blu. Anche per le associazioni, soprattutto quelle sportive, abbiamo deliberato misure di sostegno.

Secondo i calcoli di massima degli uffici, gli aiuti complessivamente parlando arrivano a circa 300 mila euro solo per il 2020”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here