Entusiasmo degli studenti nella visita alla Guardia di Finanza

dig

Anche per quel che riguarda la Guardia di Finanza il “Giorno dell’Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate”, ha visto la popolazione e un nutrito gruppo di studenti visitare il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Vercelli.

 

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vercelli, la caserma di Largo Martiri della Libertà ha ospitato alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “G.Ferrari” di Vercelli.

 

Durante l’incontro è stata effettuata la proiezione di un filmato, anche in formato di cartone animato con protagonista il grifone “Finzy”, con la descrizione dei compiti istituzionali di polizia economico-finanziaria del Corpo della Guardia di Finanza, al fine di fornire spunti di riflessione nei ragazzi circa il valore della legalità economica, con specifici riferimenti alla prevenzione dell’evasione fiscale, alla gestione illecita di risorse pubbliche, alle falsificazioni e contraffazioni di beni commerciali e di marchi industriali, nonché alla repressione dei fenomeni di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti. Gli studenti hanno manifestato particolare attenzione e dato prova di sensibilità e preparazione circa le suddette tematiche, rivolgendo anche specifiche e pertinenti domande sugli argomenti trattati.

 

Successivamente, si legge in una nota “ha conquistato ancora l’attenzione degli alunni – che sono stati resi protagonisti, ricoprendo il ruolo di “figuranti” durante la ricerca dimostrativa eseguita con i cani Sky e Hide – un’esibizione addestrativa di soccorso e la ricerca di persone, ad opera delle unità cinofile del Corpo in servizio presso il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Riva Valdobbia. Anche in tal caso i ragazzi – nonchè gli accompagnatori – si sono dimostrati palesemente entusiasti dell’iniziativa”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here