Inizia con una vittoria il campionato di serie B per l’EngasVercelli, che ieri sera al PalaPregnolato si è imposto 6-3 nel derby con l’Esergetica Azzurra Novara, al termine di una partita che gli uomini di mister De Rinaldis hanno sempre condotto con autorità, chiudendo con uno scarto di reti meno ampio di quanto la mole di gioco prodotta avrebbe meritato.
In avvio di gara, dopo poco più di cinque minuti si sono portati in vantaggio gli ospiti, con un bel contropiede finalizzato da Camaleri; la rete subìta ha avuto l’effetto di scatenare l’immediata reazione di Francazio e compagni, che in brevissimo tempo vanno a rete ben quattro volte, due con Brusa e due con Monteforte. Dopo l’avvio scoppiettante, Lo Priore e Marcon riescono a mantenere la propria gabbia inviolata fino all’intervallo.
Il secondo tempo inizia con l’Engasche fa scendere in pista i due nuovi acquisti, Romero e Ferrari, e nel contempo tira un pochino il fiato, puntando sulla gestione del vantaggio. Novara così prende coraggio, e dopo pochi minuti accorcia le distanze grazie ad una azione personale di Camaleri e successivamente impegna severamente in più di una occasione l’attento Lo Priore; l’Engas vede il rischio e rompe gli indugi, allungando di nuovo con una punizione diretta trasformata da Monteforte. Sembra essere l’allungo decisivo, ma due minuti più tardi gli ospiti usufruiscono di un tiro di rigore: Lo Priore respinge la conclusione di Maffè che però riesce a riprendere e insaccare. Mancano quasi quindici minuti al suono della sirena, e il risultato non è ancora al sicuro, ma ci pensa Orso, con un diagonale potente e preciso a chiudere definitivamente i conti.
“Sono soddisfatto del risultato – osserva a fine partita mister De Rinaldis – conquistato contro una squadra che è scesa in pista affrontandoci nella maniera che ci aspettavamo, chiusa in difesa e pronta a ripartire quando possibile. Non è mai semplice giocare un buon hockey contro formazioni che si comportano in questa maniera, soprattutto quando si è costretti a dover sopperire ad una assenza importante come quella di Motaran e in contemporanea dare la possibilità di mettere insieme minuti di gioco a due giocatori che sono appena stati inseriti nell’organico. Romero e Ferrari mi hanno impressionato molto positivamente, soprattutto per l’atteggiamento con il quale sono scesi in pista; i compagni hanno cercato in più di una occasione di metterli in condizione di segnare, ma hanno avuto poca fortuna. Vuol dire che l’appuntamento con il primo gol in maglia vercellese è solo rimandato”.
La seconda frazione di gioco disputata quasi per intero, un palo colpito e una serie di giocate di alta scuola, sono il biglietto da visita con cui Ariel Romero si è presentato ai suoi nuovi tifosi. Sbarcato in Italia appena venerdì pomeriggio, dopo un lungo trasferimento aereo dall’Argentina, Romero ha voluto comunque essere regolarmente in pista, non fosse altro per iniziare a prendere confidenza con la marmiglia del PalaPregnolato e iniziare a conoscere i propri compagni e il loro modo di giocare. “Sono convinto di aver fatto una buona scelta – spiega il cannoniere sudamericano – quando ho accettato di trasferirmi a Vercelli; il programma, le ambizioni e la professionalità della società mi hanno subito convinto e, anche se sono appena arrivato, ho avuto modo questa sera di constatare quanto affetto e passione nutrano i tifosi vercellesi per la loro squadra. Un primo passo è stato fatto, adesso bisogna solo mettersi sotto e lavorare per iniziare ad assimilare le metodologie di lavoro del tecnico e aumentare giorno dopo giorno l’intesa con i compagni: purtroppo conosco personalmente solo un paio di loro, ma da quei pochi minuti giocati insieme, ho avuto l’impressione che si tratti di un gruppo molto competitivo per la categoria. Spero di iniziare già dalla prossima partita ad aiutare la mia squadra a suon di gol, anche se quello che conta alla fine, non sarà il numero di reti che metterò a segno, ma le vittorie che tutti insieme porteremo a casa. Abbiamo un obiettivo ben preciso da raggiungere, e lavoreremo tutti insieme per conquistarlo”.
Positivo anche il debutto di Oscar Ferrari che, nonostante il lieve infortunio all’adduttore che la scorsa settimana lo ha costretto a svolgere sedute di allenamento differenziate, si è ben distinto, sfiorando la soddisfazione personale in più di una occasione. “Purtroppo – commenta Ferrari – in questi giorni ho potuto sostenere solo un paio di allenamenti completi con il resto della squadra, ma stiamo comunque imparando a conoscerci, e mi pare che la prestazione contro Novara sia stata abbastanza buona. Ci tenevo a segnare almeno una rete, purtroppo ci sono andato solo vicino, ma l’importante è che siano arrivati i tre punti; purtroppo, quando ti trovi di fronte squadre che giocano 50 minuti molto abbottonate tendi a spazientirti e cercare la soluzione a rete con maggior frenesia, cosa che va a scapito della precisione. Come dice Ariel, quello che conta è portare sempre a casa alla fine i tre punti e dobbiamo ancora lavorare e migliorare tanto in quest’ottica”.
Qui di seguito, il tabellino della partita
ENGAS VERCELLI 6
AZZURRA NOVARA 3
ENGAS VERCELLI: Lo Priore, Orso, Bertolini, Romero, Monteforte, Francazio, Brusa, Aprile, Ferrari, Pasciullo. All. De Rinaldis
AZZURRA NOVARA: Marcon, Giraudi, Romeo, Maffè, Gamaleri, Fortina, Tefa, Casile, Parisano, Zanellato. All. Battistella
ARBITRO: Raffaelli di Viareggio
MARCATORI: 3 Monteforte, 2 Brusa, Orso (E), 2 Gamaleri, Maffè (A)
CARTELLINI BLU: Fortina (A)
ALTRI RISULTATI: Csa Agrate Brianza–Amatori Wasken Lodi 4-10, Roller Lodi–Teamservicecar Monza 5-5, Hockey Seregno 2012–Amatori Vercelli 3-1
CLASSIFICA: Engas Hockey Vercelli, Hockey Seregno 2012, Amatori Wasken Lodi 3 punti, Roller Lodi, TeamservicecarMonza 1, Amatori Vercelli, Esergetica Azzurra Novara, CsaAgrate Brianza 0
PROSSIMO TURNO: Csa Agrate Brianza–Engas Hockey Vercelli, Roller Lodi–Esergetica Azzurra Novara, Amatori Vercelli–Teamservicecar Monza, Amatori Wasken Lodi–Hockey Seregno 2012