Distretti urbani del commercio: dalla Regione finanziati i progetti di Vercelli, Crescentino, Cigliano, Gattinara e Trino

Avanza la realizzazione del progetto “Distretti urbani del commercio” che poggia su fondi messi a disposizione dalla Regione. I primi 25 progetti dei Comuni, all’interno di questo contenitore, saranno finanziati con 1.264.900 euro decisi dalla Giunta regionale su indicazione dell’assessore al Commercio, Vittoria Poggio. Si tratta di porgetti dei comuni che da oggi sono iscritti formalmente nell’elenco dei distretti e che avevano presentato piani di riqualificazione urbana rispondendo a un bando della regione per ravvivare le attività commerciali di vicinato.

Gli enti locali riceveranno dalla Regione 50.596 euro ciascuno che dovranno essere impiegati per realizzare interventi in conto capitale, una somma in aggiunta ai 20.000 euro erogati a luglio per la sola costituzione delle aree commerciali.

In provincia di Vercelli sono 5 i Comuni finanziati per un ammontare di 252.980 euro. Si tratta di Vercelli, Crescentino, Cigliano, Gattinara e Trino.

La Regione calcola che con la liquidazione di tutti i progetti la Regione investirà entro la fine del 2022 più di 4 milioni di euro (4.049.892 euro).

“Con questa prima tranche di sostegni economici – hanno sottolineato il presidente della Regione, Alberto Cirio e l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio – si entra dunque nella fase operativa con la realizzazione dei progetti destinati a migliorare la qualità urbana destinata a mantenere alta la qualità dell’offerta del commercio di vicinato ma anche per riequilibrarlo nel rapporto con le grandi catene di vendita online e della grande distribuzione All’interno dei progetti presentati è stata dedicata particolare attenzione all’alfabetizzazione digitale, alla creazione di temporary shop, corsi di formazione, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio edilizio esistente, studi finalizzati alla rigenerazione urbana e la creazione di zone pedonali”.

“In provincia di Vercelli sono cinque i Comuni finanziati per un ammontare di 252.980 euro, un valore secondo solo al Torinese – commenta Il presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale, il leghista Angelo Dago -, accogliendo i progetti di Vercelli, Crescentino, Cigliano, Gattinara e Trino”.

“La Giunta – commentano Angelo Dago e Alessandro Stecco, consiglieri regionali – con il nostro assessore al Commercio, Vittoria Poggio, ha deciso di finanziare i primi cinque comuni del Vercellese che avevano presentato piani di riqualificazione urbana rispondendo a un bando della regione per ravvivare le attività commerciali di vicinato. Come sempre si conferma tutta l’attenzione alle comunità da parte della Regione, che non guarda solo alle grandi città ma porta energia ai nostri territori. Il commercio nei paesi è sinonimo di comodità e sicurezza per chi ci vive e incentivo per chi si trasferisce e torna ad animare un tessuto sociale ed economico che rende unico e sfaccettato tutto il nostro Piemonte”.

Nel prossimo mese di febbraio 2022, spiega la Regione vi sarà il riconoscimento formale di altri 27 Comuni e poi dei successivi altri 15 entro maggio che entreranno a far parte dei distretti urbani del commercio con i propri progetti.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

1 commento

  1. È bello pensare alla narrazione che delinea interventi nel territorio. Si chiama Territorio e s’intende luoghi dove si è in pochi e molti sono in procinto di andarsene altrove, verso i centri più grossi. Interventi mirati, che fungano da grimaldello e risolvano lo spopolamento, invertano la tendenza facendo rifiorire la vita in ogni dove. .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here