Cordoglio per la scomparsa di Giuliano Zoratti, allenatore della Pro Vercelli tra gli anni ‘80 e ‘90

Brutte notizie per il mondo dello sport vercellese: ad un soffio dai 74 anni, li avrebbe compiuti il 13 luglio, si è spento Giuliano Zoratti, conosciutissimo e grande allenatore della Pro Vercelli degli anni ‘80/‘90, la Pro di Celoria, per intenderci.

Zoratti si è spento dopo avere lottato contro un brutto male e lascia la moglie, Maria Grazia, e la figlia, Veronica.

La sua carriera di allenatore inizia come vice di Giacomini nel Milan e nel Torino. Il suo primo incarico da primo allenatore però è con la Pro Vecelli nel 1986, per rimanere sulla panchina delle bianche casacche fino al 1990: quando passa alla Massese.

L’ultima partita alla guida delle bianche casacche, il 3 giugno 1990, rimarrà per sempre il ricordo più amaro per Zoratti: quella squadra stupenda che aveva a lungo rivaleggiato con il Siena per la promozione diretta in C1 e che, prima della gara maledetta di Pontedera, aveva incassato 12 gol in tutto il campionato, ne subisce ben sei in un colpo solo. Tramonta il sogno della C1 e tramonta anche la Pro che, travolta da una crisi finanziaria, non riesce a reiscriversi in C2 ed è costretta a  ripartire con la la dirigenza Rossi dalla Promozione.

Negli anni successivi Zoratti allena poi decine di squadre tra cui anche Livorno, Reggina, Novara, Alessandria, e diverse squadre friulane. Nel 2015 proprio la Provincia di Udine gli conferisce il prestigioso premio intitolato a Enzo Bearzot. Riconoscimento che la Provincia di Udine e l’Associazione Panchina Verde attribuiscono all’allenatore distintosi nel settore giovanile e nei dilettanti della provincia di Udine, ma anche fuori regione. Con Zoratti scompare anche un pezzo della storia della Pro Vercelli.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here