Comi porta avanti la Pro, Manconi la riprende, contro l’AlbinoLeffe finisce 1-1

Fonte FC Pro Vercelli 1892

Buon pareggio 1-1 per la Pro Vercelli sul campo dell’AlbinoLeffe. Al di là del risultato, che ai bianchi va un po’ stretto per quel che si è visto nei novanta minuti, quel che conta è aver fatto sensibili passi avanti rispetto alla scialba prestazione di sette giorni fa contro il Piacenza.

A Gorgonzola la Pro si presenta in formazione rimaneggiata. Scienza decide per l’esordio di Valentini, per il rientro di Bruzzaniti e per Della Morte come partner d’attacco di Comi. È proprio quest’ultimo a fare la differenza dalla trequarti in su. Ed è sempre lui a portare in vantaggio i suoi con un bel colpo di testa.

L’AlbinoLeffe però ha uno dei giocatori più forti del torneo. A Manconi capita praticamente un’occasione e non se la lascia sfuggire. Nel secondo tempo poi il solito Comi ci prova in almeno tre occasioni. In una sbaglia lui, mentre nelle altre due è bravo Rossi a dirgli no. Così termina 1-1, risultato che dà morale e che deve servire da punto di ripartenza.

Tanti gli assenti nella Pro Vercelli (oggi con la terza maglia verde per omaggiare il gemellaggio col Palmeiras) che scende in campo con il consueto 3-5-2 che si trasforma in 3-4-3 quando Gatto avanza. Valentini in porta dal primo minuto; Cristini, Masi e Auriletto in difesa; Bruzzaniti, Awua, Emmanuello, Iezzi e Gatto a centrocampo; Della Morte e Comi in attacco. Modulo speculare per l’Albinoleffe di Marcolini con Manconi e Martignago terminali offensivi.

Nei primi due minuti la Pro crea due occasioni, una di fila all’altra, entrambe con Comi: nel primo caso l’attaccante sfrutta un cross di Gatto e costringe Rossi in angolo, poi il portiere si ripete sull’incornata dello stesso Comi. I padroni di casa rispondono con Manconi, Valentini controlla.

Al 9′ ci prova Piccoli da lontano, la sfera è di poco alta sulla trasferta. Al 16′ tiro cross di Giorgone, per un pelo non ci arriva Martignago. Al 28′ Pro in vantaggio: cross dalla sinistra di Iezzi, Comi anticipa tutti di testa e insacca nell’angolino dove Rossi non può arrivare. L’AlbinoLeffe prova a pareggiare con Gusu, ma Valentini è attento.

Al 34′ contropiede della Pro, Gatto tocca per Emmanuello, il suo tiro da fuori è però troppo debole e centrale. Due minuti dopo azione travolgente di Gatto che libera Awua, provvidenziale la deviazione di un difensore. Al 37′ il contropiede è dei lombardi: Tomaselli per Giorgione che calcia potente, Valentini gli dice di no.

Al 43′ pareggia l’AlbinoLeffe. Martignago sulla sinistra vede Manconi, che difende il pallone, scivola e da terra si gira sorprendendo Valentini. Dopo un minuto di recupero si va a riposo sul risultato di 1-1.

In apertura di ripresa Gatto si impossessa di un pallone sulla sinistra, punta il fondo, supera un avversario e tocca per Comi che da due passi spara alto. Pro arrembante, soprattutto sulle fasce. Al 59′ tiro di Petrungaro, Valentini controlla. Al 60′ Comi dai trenta metri si gira all’improvviso e lascia partire un tiro a scendere indirizzato all’angolino, Rossi si supera.

Al 66′ doppio cambio per la pro: fuori Gatto ed Emmanuello, dentro Erradi e Vitale. Al 70′ prosegue il duello tra Comi e Rossi, il portiere salva ancora una volta i suoi. Al 72′ Clemente per Bruzzaniti.

All’81’ splendido recupero di Awua su Manconi lanciato a rete. L’arbitro concede quattro minuti di recupero. Scienza si gioca la carta Bunino per Auriletto. Non succede più nulla, finisce 1-1. Prossimo impegno domenica 14 novembre ore 14.30 al “Piola” contro il Legnago.

Massimiliano Muraro

Tabellino

AlbinoLeffe (3-5-2): Rossi; Saltarelli (dall’88’ Miculi), Marchetti, Gusu; Poletti (dal 75′ Doumbia), Giorgione, Nichetti, Piccoli (dal 46′ Petrungaro), Tomaselli; Manconi, Martignago (dal 68′ Ravasio). A disp. Facchetti, Cori, Galeandro, Muzio, De Felice, Freri, Concas. All. Marcolini.

Pro Vercelli (3-5-2): Valentini; Cristini, Masi, Auriletto (dal 91′ Bunino); Bruzzaniti (dal 72′ Clemente), Awua, Emmanuello (dal 66′ Vitale), Iezzi, Gatto (dal 66′ Erradi); Della Morte, Comi. A disp. Rendic, Carosso, Silenzi, Sangiorgi, Louati, Crialese, Rizzo, Secondo. All. Scienza.

Arbitro: Fabio Rosario Luongo di Napoli; assistenti Mauro Dell’Olio di Molfetta, Ciro Di Maio di Molfetta; quarto uomo Gabriele Caggiari di Cagliari.

Gol: 28′ Comi (PV), 43′ Manconi (A).

Ammoniti: Gatto (PV), Iezzi (PV), Vitale (PV).

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

6 Commenti

  1. Ha ragione l’allenatore .. ci siamo mangiati due occasioni (inescusabilmente) .. ma nel calcio di oggi se hai 10 occasioni e ne fai due sei contento .. sta di fatto che i primi in classifica hanno subito un gol e ora hanno 10 (col recupero forse 13) punti di vantaggio su di noi che ne abbiamo 5 sul vituperato Seregno che con 3 espulsi ha vinto in trasferta 2-1 .. sembriamo destinati ai play-off ..
    ecco l’intervista con audio buono (!!!)
    https://www.youtube.com/watch?v=nQ0_iRJgYjY

  2. La Sociedade Esportiva Palmeiras, nota semplicemente come Palmeiras, è una società polisportiva di San Paolo del Brasile. Milita nella Série A, la massima serie del campionato brasiliano di calcio. Fondata il 26 agosto 1914 da immigrati italiani dopo la tournée brasiliana delle squadre del Torino e della Pro Vercelli, negli anni successivi diventò una polisportiva e aprì alla pallacanestro, all’hockey su pista, alla pallavolo e al calcio a 5. … https://it.wikipedia.org/wiki/Sociedade_Esportiva_Palmeiras

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here