Città sporca: arriva il vigile urbano super controllore

 

Vercelli – Quasi contemporaneamente all’intervista che ci aveva concesso Antonio Prencipe uno dei tre rappresentanti della città di Vercelli all’interno del Cda di Asm/Atena (in cui si era parlato anche di questo problema), la Giunta comunale ha istituito la figura di un super controllore del territorio cittadino che avrà il compito di fare da “interfaccia” tra il Comune, Asm e l’azienda che ha in appalto la carta del verde cittadino. Il dipendente del Comune che riceverà questo incarico sarà un vigile urbano individuato (a giorni) dalla comandante dei vigili e dal direttore del Settore Edilizia, Ambiente e Sicurezza Territoriale.

La proposta della delibera è stata dell’assessore al Decoro urbano Emanuele Pozzolo che intende dare un deciso giro di vite ad una situazione sempre più insostenibile: talvolta la città è sporca a causa dei ritardi di Asm nell’eseguire la raccolta dei rifiuti, ma assai più spesso la “colpa” è del cittadino incivile. Per questa ragione, in attesa dei sospirati “ispettori ambientali” (vedi  l’intervista a Prencipe) un responsabile unico del Comune in grado di avere il controllo totale della situazione, abbinato al responsabile unico che ha già Asm (in futuro si pensa ad un responsabile unico anche dell’azienda che gestirà il verde: la gara per il nuovo appalto è prevista ad agosto), consentirà di formare una “catena corta” di segnalazione e intervento per quei servizi celeri che, giustamente, vorrebbero i cittadini.

Il nuovo super controllore del Comune sarà continuamente informato dello stato delle cose (di quelle che vanno e soprattutto di quelle che non vanno) attraverso un report settimanale che i vigili urbani in servizio sul territorio (ad esempio quelli che vanno a fare viabilità davanti alle scole) gli dovranno segnalare.

Dice l’assessore Pozzolo: “Naturalmente vigili e dipendenti di Asm sanno bene di dover informare i loro responsabili unici anche immediatamente, per garantire un intervento celere. Faccio un esempio banale, ma significativo: viene segnalato un sacco dell’immondizia abbandonato in piazza Cavour. Asm interviene, ma, attenzione, secondo le nuove direttive, contestualmente intervengono anche i vigili urbani che, frugando nell’immondizia, utilizzando le telecamere, cercheranno di individuare l’autore della bravata per multarlo adeguatamente”.

Questo nuovo approccio dovrebbe consentire pure di intervenire energicamente sulle situazioni croniche di sporcizia mai risolte: si pensi (vedi la foto che pubblichiamo a corredo di questo articolo) quanto accade pressoché quotidianamente in via Egitto, ma anche in altre zone della città, come via Pisa e tante altre.

Insomma, sembra proprio che il Comune intenda dichiarare guerra ai tanti, troppi, che continuano ad insozzare la loro città, come se, appunto, non fosse la loro.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here