Chicca Isola alle 17,30 tira per l’oro nella spada a squadre ai Mondiali

Il quartetto azzurro di spada, con Federica Isola, ce l’ha fatta: ha vendicato la sconfitta patita contro la Francia nella finale degli Europei di Antalya e poco fa, ai Mondiali del Cairo, ha superato in semifinale le transalpine per 30 a 29, conquistando la finalissima: alle 17,30 (diretta su Rai Sport e su Euro Sport) se la vedrà con la fortissima Corea del Sud, numero uno nel ranking mondiale (ma le azzurre sono seconde) per il titolo di Campione del Mondo.

La semifinale è stata tiratissima: al termine dei nove assalta, la situazion e era in perfetta parità: 29 a 29, ma poi Rossella Fiamingo è riuscita a piazzare la stoccata vincente che ha mandato l’Italia a vedersela contro le vincitrici dell’argento alle Olimpiadi di Tokyo. Enorme la soddisfazione per il capo delegazione Maurizio Randazzo che aveva visto le sue azzurre un po’ dimesse nella finale degli Europei: oggi si sono riscattate, e davvero alla grande. Dario Chiadò ha schierato le titolari la Isola (che ricordiamolo, è la campionessa d’Italia in carica), Rossella Fiamingo e Mara Navarria, tenendo Albertas Santuccio di riserva. Federica Isola ha fatto la sua parte con l’attivo di una vittoria in più nei suoi tre incontro. In attivo anche la Navarria, ed in passivo, invece, la medaglia di bronzo dell’individuale Fiamingo che ha però avuto il grande merito di piazza la stoccata decisiva.

Ora la finalissima, con la possibilità per Chicca Isola di riportare a Vercelli un titolo di campione del mondo dopo 29 anni: nel 1993, lo conquistò proprio Randazzo (ed era il suo terzo) nella prova a squadre di Essen. In ogni caso, per la giovane spadista vercellese, dopo il bronzo olimpico dello scorso anno e l’argento agli Europei, un’altra prestigiosa medaglia è già assicurata. Per la scherma vercellese si tratta dell’ennesimo trionfo. E, alle 17,30, tutte e tifare per lei e per le altre azzurre.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here