Dal professor Enrico Cerfoglio, musicista e docente di Musica alla media “Verga”, riceviamo e pubblichiamo:
Anche quest’anno purtroppo il concerto del 14 giugno in ricordo di Luciano Rosso, che è anche un evento musicale importante di Vercelli in quanto si esibiscono musicisti di grande valore , non si svolgerà causa Covid. Anche se ora i concerti sono autorizzati, se pur con le dovute cautele. Ad aprile la situazione era ancora molto incerta e la prudenza ha suggerito di rinunciare ancora.
L’uso di strumenti a fiato e la musica di insieme richiedono ancora più attenzione nei protocolli anti-Covid e quindi non era possibile iniziare a provare col rischio di contagiarsi o di non potersi poi esibire che a giugno non ci fosse ancora autorizzazione per i concerti. Dispiace, ma questa scelta dolorosa è per il bene di tutti. Tuttavia nessuna pandemia ci farà mai dimenticare la simpatia e l’amicizia per Luciano e la sua bravura artistica e didattica che, anche se ci ha lasciato troppo presto , continuiamo ad apprezzare e ricordare sempre con vivo affetto.
Anche se il 14 giugno non suoneremo in un unico luogo tutti insieme come altri anni, ognuno di noi suonando a casa sua rivolgerà un pensiero a lui e, sicuramente da lassù, ci ascolterà e apprezzerà questo nostro concerto a distanza ma uniti nel suo ricordo!!
Enrico Cerfoglio e tutti gli innumerevoli AMICI di Luciano





