Caos Serie B e C: l’11 ottobre sentenza del Consiglio di Stato, lunedì invece si pronuncia il Tfn

Nuovo capitolo nella complessa vicenda dei ricorsi che stanno impegnando le squadre che avrebbero potuto essere ripescate in serie B (Pro Vercelli, Ternana, Siena e Novara) e che si oppongono alla decisione della Lega di far partire il campionato a 19 squadre.

 

Il Consiglio di Stato, a cui si era appellata la Pro Vercelli contro la sentenza del Tar del Lazio che aveva rimandato ogni decisione al Tribunale Federale, di fatto non decidendo e respingendo l’istanza delle bianche casacche, ha stabilito che si riunirà l’11 ottobre per la decisione sul ricorso, pur non emanando per ora alcuna disposizione cautelare.

Inoltre è prevista per lunedì la decisione del Tribunale Federale Nazionale sul format della Serie B, cioè se sia da disputare a 19 o a 22 squadre (in questo secondo caso, che però appare assai remoto, aprendo di nuovo la strada ai ripescaggi).

 

Questa la situazione a oggi, in un contesto di assoluta incertezza.

 

Sul ginepraio legale che si è creato su Serie B e serie C, infine, l’avvocato Cesare Di Cintio, che difende la Pro Vercelli, ieri suoi social aveva scritto: “Il problema non è rappresentato solo dai contenziosi ma è il sistema calcio che non tutela i veri protagonisti dello spettacolo sportivo: club e tifosi. In passato le istituzioni (CONI e FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio) erano spettatrici delle vicende di giustizia sportiva, ora invece intervengono nei processi e presentano ricorsi avverso decisioni favorevoli alle società affiliate. Il tutto a danno delle competizioni che vengono frustrate da contraddittorie condotte processuali come quella della Gestione Commissariale della Figc che è stata in grado di sostenere tesi differenti in tema di competenza davanti al TFN e davanti al Collegio di Garanzia. Questa vicenda sta creando un danno inimmaginabile al calcio italiano, anche a livello internazionale. Il calcio è patrimonio di tutti e non terreno di conquista di pochi”.

Ora rimane da capire, quando vedremo di nuovo la Pro in campo? Qualche cosa di più si dovrebbe capire oggi pomeriggio quando vi sarà la conferenza stampa di mister Grieco.

 

 

 

l.a.

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here