Campagna di Asm e Comune sull’igiene ambientale: #Non scherziamo

Cinque soggetti per richiamare l’attenzione dei cittadini di Vercelli sulla pulizia ambientale, il corretto smaltimento dei rifiuti e l’abbandono in strada degli stessi. Si tratta della nuova campagna 2018 di Asm Vercelli e Città di Vercelli, che partirà in città da inizio luglio, assieme all’hashtag #non scherziamo, progetto di comunicazione finalizzato a sensibilizzare tutti i cittadini verso corretti comportamenti in termini di igiene ambientale e raccolta rifiuti.

 

Già proposta l’estate scorsa, la campagna riparte nell’edizione 2018 con il richiamo al senso civico di tutti i vercellesi che non accettano (da qui il claim #non scherziamo) comportamenti che non siano coerenti con i valori del rispetto e della salvaguardia ambientale.

 

Saranno cinque le declinazioni di campagna, dedicate al tema dell’abbandono dei rifiuti in plastica (una delle prima cause di inquinamento nei mari), alla scarsa attenzione alla raccolta differenziata (in particolare dei cartoni e degli scarti organici), al problema delle deiezioni animali lasciate su strada e allo scarico in aree verdi e/o periferiche di materiali dannosi per l’ambiente.

 

Grazie alla collaborazione dei commercianti vercellesi e di ASCOM, centinaia di locandine riproducenti i cinque soggetti sopra descritti saranno affissi nei negozi, nei bar, nei ristoranti, nelle botteghe artigiane della città.

 

Presso questi stessi siti saranno in distribuzione cinque card differenti che riproducono i cinque soggetti di campagna e forniscono le indicazioni sui corretti comportamenti da tenere per ogni singola situazione richiamata in grafica.

 

“È  intenzione di ASM Vercelli e Città di Vercelli – si legge in una nota – rendere disponibile il materiale cartaceo anche presso punti di aggregazione territoriale, biblioteche, centri di incontro, uffici pubblici.

Sino a metà luglio, 150 manifesti saranno affissi nelle vie e nei viali della città mentre, grazie ad un articolato media plan, saranno posizionate inserzioni pubblicitarie inerenti la campagna sulle testate cartacee e digitali più diffuse a Vercelli e provincia.  I soggetti della campagna avranno anche una declinazione online, ovvero saranno promossi attraverso simpatici e divertenti filmati che saranno visibili su una pagina dedicata presente sul sito ASM e promossi attraverso i principali social”.

 

Il 7 luglio, in occasione della Notte Bianca, sarà inoltre presente nel centro cittadino un gazebo personalizzato presso il quale, un simpatico “gorilla” (uno dei soggetti della

campagna), distribuirà gadget e materiale informativo, realizzati ad hoc per sensibilizzare sul tema le persone di passaggio.

 

“Questa campagna di comunicazione – dichiara l’Amministratore Delegato di ASM Vercelli Roberto Conte – intende, con un linguaggio informale e con una grafica spiritosa e accattivante, sensibilizzare i cittadini su quanto sia importante seguire corretti comportamenti in ambito ambientale, sia per il decoro della città che per la qualità della vita nostra e delle future generazioni. Questa iniziativa di comunicazione parte dagli ottimi risultati già realizzati insieme ai vercellesi nel corso dell’ultimo anno e sarà presto seguita da altre attività volte a fornire ai cittadini strumenti utili e pratici per facilitare la differenziazione dei rifiuti e per contribuire, ognuno con il proprio operato, al mantenimento di una città pulita, attenta all’ambiente e alla qualità della vita”.

 

Love
Haha
Wow
Sad
Angry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here