Continua, con crescente successo, la nuova rassegna “Camera con vista” della Camerata Ducale, che si concluderà domenica sera al Dugentesco, con il ritorno concertistico a Vercelli del duo composto dai fondatori e nocchieri della Camerata Ducale: i coniugi Cristina Canziani al pianoforte e Guido Rimonda al violino.
Ma prima di domenica, e dopo quello che si è tenuto lunedì sera con il Quartetto Telemaco, sono in programma altri due concerti: domani, mercoledì, toccherà al Duo di sassofoni Raïssa composto da Filippo Ansaldi e da Riccardo Berutti e già vincitore di un “DucaleLAb”, e venerdì sarà la volta del pianista Alex Trolese, giù ammirato durante l’ultimo Concorso Viotti: al concerto è annunciata la presenza del franco canadese Louis Lortie, uno dei più grandi pianisti del mondo; vincitore del “Busoni” nel 1984, Lortie è considerato uno dei maggiori interpreti esistenti di Beeethoven e di Chopin. Trolese è un suo allievo, e Lortie verrà ad ascoltarlo. Poi toccherà, appunto domenica, al duo Rimonda-Canziani.
Ma adesso vediamo da vicino il concerto di mercoledì sera. Il duo Raïssa si è formaro all’interno del Conservatorio “Verdi” di Torino, dapprima all’interno della classe di sassofono di Pietro Marchetti, poi in quella di musica da camera di Marco Zuccarini. Da allora è passato di successo in successo, facendo incetta di premi ai concorsi e si è esibito nelle migliori piazze italiane, conquistando il pubblico.
Mercoledì,al Dugentesco (inizio alle 21) Ansaldi e Berutti proporranno musiche composte per il loro strumento da David Selleras, Guillermo Lago, Christoph Enzel, Michel Lysight e Barry Crockroft.